5 dettagli da non trascurare nell’organizzazione delle nozze

5 dettagli da non trascurare nell’organizzazione delle nozze

La fatidica proposta è arrivata, e tu non stai più nella pelle: finalmente ti sposi, e non vedi l’ora di organizzare il tuo matrimonio! L’entusiasmo è comprensibile, ma fai attenzione: organizzare un matrimonio non è una cosa semplice e il rischio di dimenticare qualcosa è sempre in agguato.

Di solito la sposina è tutta presa dalla scelta della location di nozze e dalla prova dell’abito da sposa, al punto da trascurare alcuni dettagli che invece sono fondamentali nell’organizzazione delle nozze, perché sono in grado di fare la differenza tra una cerimonia qualunque e un matrimonio di stile, che gli ospiti ricorderanno per molto, molto tempo!

 

5 dettagli da non trascurare nell’organizzare le tue nozze

Se vuoi rendere indimenticabile il tuo matrimonio devi assolutamente curare i dettagli: qui te ne suggeriamo 5 da non trascurare assolutamente quando organizzi il tuo matrimonio, se vuoi che tutto sia davvero perfetto!

Buona lettura!

 

Una wedding bag per gli invitati

 

dettagli-organizzazione-matrimonio

 

Questo è uno dei dettagli in grado di fare la differenza al tuo matrimonio. La wedding bag per gli ospiti è una piccola attenzione che farà sentire i tuoi invitati super coccolati!

 

Ti stai chiedendo cos’è e come riempire la wedding bag?

La wedding bag è una piccola borsetta di carta o di stoffa da offrire agli invitati alle nozze come favors. Il suo contenuto è variabile (molto dipende dalla scelta degli sposi, dalla stagione e dalla location di nozze), ma in generale la wedding bag contiene degli oggetti utili agli ospiti per affrontare la giornata!

 

Se ti sposi in estate puoi inserire all’interno della wedding bag un ventaglio, un ombrellino parasole, un paio di bikini e occhiali da sole se hai organizzato il matrimonio sulla spiaggia. Se invece ti sposi in inverno, un paio di guanti e un cappellino saranno molto apprezzati! Uno spazzolino da denti e un mini-kit da cucito sono sempre utilissimi in ogni contesto: chi vorrà potrù dedicarsi all’igiene orale, e se a una delle invitate si scuce una spallina, saprà come correre ai ripari.

 

Cosa mettere nella wedding bag dipende solo da te e dalle esigenze specifiche legate alle tue nozze. Pensaci: è un piccolo accorgimento che farà sentire i tuoi ospiti super coccolati e sicuramente li colpirà positivamente!

 

Kit di sopravvivenza per la sposa

 

dettagli-organizzazione-matrimonio

 

Dopo aver pensato alla comodità dei tuoi ospiti, hai il dovere di coccolare anche a te stessa! Molte sposine non ci pensano affatto, ma sono tante le cose di cui potrebbero aver bisogno durante il giorno delle nozze: dai fazzoletti per “tamponare” l’emozione, ai cosmetici per un ritocco veloce del make up, dalle caramelle per i cali di zucchero alle compresse di antidolorifico per scongiurare un mal di testa inaspettato…non dimenticare anche un paio di calze di ricambio (purtroppo le calze della sposa si sfilano spesso) e una cravatta di scorta per lo sposo!

 

Insomma, tutte quelle cose che di solito infili in borsa e porti con te per settimane, proprio perché “non si sa mai”, potrebbero tornarti utili proprio nel giorno delle nozze!

 

Il dress code

 

dettagli-organizzazione-matrimonio

 

Il matrimonio non è una festa a tema, eppure per evitare il rischio che gli invitati facciano di testa loro, trasformando il tuo matrimonio in una sfilata di Carnevale, è bene dare alcune indicazioni su come vestirsi.

 

Dando per scontato che tutti sanno di dover indossare un abito da cerimonia, o quantomeno elegante, e che nessuno si presenti in jeans (!), le indicazioni possono riguardare il colore e la lunghezza degli abiti: puoi indicare ai tuoi ospiti qual è il colore che assolutamente non vuoi vedere, e segnalare se preferisci abiti lunghi o corti per le invitate (che tanto, si sa, pur di non sfigurare sono disposte a tutto!)

 

Così avrai un insieme armonico anche per le foto di gruppo!

 

Le foto ufficiali

 

dettagli-organizzazione-matrimonio

 

E arriviamo al penultimo punto di questa lista di dimenticanze comuni. Le foto ufficiali non vanno assolutamente trascurate! Tienilo bene a mente quando prendi accordi con il fotografo: anche se preferisci un book di scatti “spontanei”, ci sono foto ufficiali che vanno assolutamente realizzate, come quelle con i testimoni di nozze, i genitori e i fratelli, le damigelle d’onore etc.

 

Pensa alla faccia dei tuoi ospiti d’onore se, a distanza di mesi dal matrimonio, dovessero scoprire di non avere nemmeno una foto insieme alla coppia di sposi novelli! La loro delusione sarebbe grande. Insomma, meglio prevenire questo rischio: chiedi al fotografo di programmare la realizzazione di alcuni scatti di gruppo.

 

L’idea in più: fai realizzare una stampa immediata delle foto con gli sposi da regalare ai tuoi ospiti. È un tocco di classe che renderà il tuo matrimonio davvero indimenticabile per gli invitati!

 

Le tradizioni

 

dettagli-organizzazione-matrimonio

 

Rispettare le tradizioni è importantissimo per ogni sposa! Ne abbiamo parlato in un articolo sulle 7 cose che la sposa deve assolutamente indossare.

 

Il nostro consiglio è quello di non aspettare l’ultimo minuto per procurarsi questi oggetti. Fatti consigliare e aiutare dalle tue consigliere fidate (la mamma, le sorelle, le amiche del cuore),  nella ricerca di questi oggetti. Loro si divertiranno di certo, e tu arriverai al giorno delle nozze certa di avere tutto quello che ti serve per affrontare al meglio il tuo giorno più bello!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo!

Potrebbe interessarti anche