7 errori che la sposa non deve assolutamente commettere

7 errori che la sposa non deve assolutamente commettere

Ecco una lista degli errori più comuni commessi dalle spose: scopri quali sono per evitare di farli anche tu!

 

Organizzare il proprio matrimonio è un’esperienza emozionante e divertente, ma può essere anche molto stressante e lo stress, si sa, è spesso causa di dimenticanze e di errori imperdonabili!

In questa lista abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni commessi dalle spose: si va da alcune dimenticanze, come la prova trucco e parrucco, il necessaire per la sposa nel giorno più importante e i ringraziamenti a fornitori, testimoni e ospiti, agli sbagli frutto dell’ingenuità e della buona fede, come la scelta di incaricare degli amici per l’organizzazione delle nozze invece che dei professionisti del settore oppure la pretesa, un po’ infantile, che quel giorno tutto sia assolutamente perfetto!

 

7 errori da NON fare prima, durante e dopo le nozze

Organizzare un matrimonio è un’impresa talvolta molto impegnativa: con questi consigli saprai esattamente cosa devi evitare di fare, e quali preoccupazioni sono invece soltanto delle paranoie da abbandonare, per vivere il tuo giorno più bello con serenità, godendoti la festa.

Buona lettura a tutte le future sposine!

 

1. Pensare: “faccio tutto da sola”

La sposa (insieme allo sposo) è chiaramente la protagonista dell’organizzazione delle sue nozze, ma non può pensare di fare tutto da sola senza farsi aiutare. Chiedere aiuto non significa nemmeno delegare l’organizzazione degli aspetti più importanti della cerimonia: come in tutte le cose, la virtù sta nel mezzo.

Il nostro consiglio è, in prima battuta, quello di rivolgersi a dei professionisti del settore per l’organizzazione (e nel punto 4 ti spieghiamo perché è così importante), in secondo luogo di selezionare una cerchia ristretta di persone fidate: la mamma, le sorelle, le amiche più care. Sono queste le consigliere da scegliere, perché:

 

  • Conoscono i tuoi gusti e ti daranno buoni suggerimenti
  • Non hanno nessun interesse ad assecondarti, i loro consigli sono spassionati
  • Hanno voglia di rendersi utili: ti aiuteranno a gestire molti aspetti pratici
  • Ti vogliono bene, e vogliono che tu sia felice

A loro potrai chiedere un parere per la scelta degli allestimenti e delle decorazioni, saranno consigliere indispensabili alla prova dell’abito da sposa, potranno aiutarti a curare la cerimonia nei più piccoli dettagli, compresi quelli che a te possono sfuggire. Così non ti affaticherai, e arriverai al giorno delle nozze sicuramente più rilassata!

 

2. Mettersi subito a dieta

Diciamoci la verità: ogni donna, appena riceve la fatidica proposta, ha la tentazione di lanciarsi in una dieta ferrea e in sessioni estenuanti di esercizi fisici per essere certa di arrivare al giorno delle nozze in forma smagliante!

Ma non c’è niente di più sbagliato: un regime di privazioni, magari accoppiato a una frenetica attività fisica, non farà altro che stressarti e farti arrivare smagrita e depressa al giorno del matrimonio! Piuttosto, se proprio hai bisogno di perdere qualche chilo di troppo, rivolgiti a un esperto: un dietologo o un nutrizionista realizzeranno una dieta personalizzata per te, consigliandoti anche sull’attività fisica da svolgere per ritrovare la tua forma ideale.

Il consiglio per tutte le sposine è quello di adottare uno stile di vita sano: mangiare bene e andare a correre, o anche praticare dei semplici esercizi casalinghi, ti aiuterà a tonificare il corpo, ma anche a ritrovare il tuo equilibrio psico-fisico.

L’idea in più: programma delle sedute benessere, magari in compagnia delle tue amiche più care. Una sauna e un bel massaggio possono fare miracoli, molto più di qualunque dieta! Ricorda che la bellezza dipende soprattutto dal tuo benessere psico-fisico!

 

3. Trascurare i dettagli

Purtroppo succede di frequente: siamo tutte prese dalla scelta della location per il matrimonio, dell’abito da sposa, delle partecipazioni, dei fiori e delle bomboniere… e ci dimentichiamo di quei piccoli dettagli che sono in grado di fare la differenza!

Quali? Quelli a cui di solito la maggior parte delle future sposine non pensa… e che noi siamo qui proprio per ricordarti! Qui trovi una lista dei dettagli che vengono più frequentemente trascurati sia prima, sia durante, sia dopo il matrimonio.

 

4. Non affidarsi ai professionisti

Fare tutto da sola è impossibile. Per questo nel punto 1 ti abbiamo consigliato di rivolgerti alle amiche per farti dare una mano. Questo però non significa delegare l’intera organizzazione delle nozze a persone amiche! L’organizzazione di un matrimonio è qualcosa di difficile e complesso, che richiede necessariamente l’aiuto di un esperto: si tratta di un lavoro da professionisti!

Se su alcune cose puoi sperimentare anche il fai-da-te, che ti permetterà di risparmiare qualche soldino prezioso, su altre cose devi necessariamente rivolgerti a un professionista. Il pericolo in caso contrario è che qualcosa vada storto, rovinandoti il ricordo del giorno delle nozze. Perché rischiare?

Abbiamo riassunto visivamente le cose che secondo noi puoi fare da sola, e gli aspetti che invece richiedono un lavoro professionale.

5. Non fare la prova trucco

Molte sposine non ci pensano, ritenendola superflua, ma la prova trucco e parrucco è fondamentale per arrivare preparate al giorno delle nozze! Cosa faresti se il trucco non dovesse piacerti? Non è davvero il caso di correre questo rischio!

L’appuntamento con l’estetista e l’hair stylist andrebbe preso qualche mese prima delle nozze, innanzitutto perché non è detto che la prima prova make-up sia quella definitiva: il trucco o l’acconciatura potrebbero non piacerti e avere bisogno di alcune modifiche; in secondo luogo, il tuo acconciatore di fiducia e il make-up artist potrebbero consigliarti alcuni trattamenti di bellezza per il viso e i capelli da eseguire fino al giorno delle nozze, per essere certa di essere bellissima!

 

6. Dimenticarsi di ringraziare

Non è per scortesia: molte sposine, prese dall’emozione durante il giorno delle nozze, si dimenticano di ringraziare gli ospiti e i fornitori. Questo è un dettaglio che non devi assolutamente trascurare se vuoi dare alle tue nozze un tocco di classe e fare in modo che tutti se ne ricordino a lungo!

Un piccolo biglietto da allegare alla bomboniera, in cui ringrazi gli ospiti per aver partecipato al tuo matrimonio, sicuramente è un buon espediente per evitare la brutta figura; ma se vuoi stupire tutti, aspetta di tornare dalla luna di miele e spedisci una cartolina (magari acquistata anche durante il viaggio) a tutti i tuoi invitati per ringraziarli: sarai ricordata come una vera signora!

Per ringraziare i fornitori ti basterà invece semplicemente inviare un sms o una mail. È giusto riconoscere il lavoro di quei professionisti che hanno contribuito a rendere speciale il tuo giorno più bello!

 

7. Pretendere che tutto sia perfetto

L’ultimo e più importante consiglio per tutte le future sposine è: rilassatevi. Anche se il giorno delle nozze è uno dei più importanti della vita, di quelli che ricorderete per sempre, non potete pretendere che tutto sia perfetto. Per questo, vi consigliamo anche di avere sempre un piano B: così, se qualcosa non dovesse andare come previsto, avrete sempre un’alternativa.

E se poi dovesse accadere qualcosa che non avevate considerato, non pensateci: vuol dire che il vostro matrimonio sarà ricordato anche per quel dettaglio inusuale. Non permettete all’imprevisto di rovinarvi il giorno più bello della vita!

 

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo!

Potrebbe interessarti anche