Abiti da sposa per donne mature: cosa indossare

Abiti da sposa per donne mature: cosa indossare

Anche se ci si sposa dopo i 40 o i 50 non bisogna rinunciare al vestito dei propri sogni! Ecco come scegliere gli abiti da sposa per donne mature

L’amore non ha età né regole, e soprattutto al giorno d’oggi l’età media degli sposi è quasi sempre sopra i 30 anni. Ai nostri tempi, avere 40 o 50 anni non è come qualche tempo fa: oggi le donne sono ancora giovani e si prendono cura di loro stesse e non è difficile vederle convolare a nozze a questa età. Ma quali sono i perfetti abiti da sposa per donne mature?
Il matrimonio non è un traguardo che si raggiunge sempre solo in giovane età, ma è un sogno da coronare anche dopo i 40. A questa età le donne saranno sicuramente spose più consapevoli, felici e bellissime, ma a causa degli anni si preoccupano di risultare eccessive con certi abiti da sposa.
In realtà, non ci sono pochissime restrizioni, la regola più importante rimane sempre quella di affidarsi al buon gusto e non aver paura di scegliere l’abito che più ti piace.
Vediamo come scegliere l’abito da sposa giusto se ti sposi a 40 o 50 anni!

Abiti da sposa per donne mature: quali sono i modelli consigliati

Se hai più di 40 o 50 anni e stai per compiere il grande passo ma sei in completa confusione per quanto riguarda l’abito da sposa, siamo qui per aiutarti!
Ecco quali sono i modelli che più si adattano alla tua situazione:
  • I colori adatti: la scelta dei colori è molto importante. Se sei alle seconde nozze, il galateo impone di non usare il bianco, un colore che comunque non sarebbe adatto nemmeno alle prime nozze se hai più di quarant’anni. Ma ormai sappiamo che il white dress non ha più la stessa valenza e, se è quello che desideri, nessuno ti vieta di indossarlo. In alternativa, comunque, puoi indossare colori come il grigio perla, l’avorio, le varianti dello champagne. Per le spose più originali, poi, sono adatti anche i colori pastello come il rosa e il celeste, ma anche le fantasie floreali.
  • L’abito corto: l’abito corto è il più consigliato alle spose mature, ma non significa che si debba indossare il solito tailleur. Questo modello è perfetto per le amanti del vintage a cui piacerebbe indossare un elegante tubino bianco o un abito con gonna ampia stile anni ’50. Gli abiti da sposa midi hanno una gonna che si ferma subito sotto al ginocchio e stanno benissimo con scarpe con tacco basso per un bellissimo effetto vintage.
  • Volume sì o volume no? Anche a 40 anni è lecito sognare l’abito da sposa principesco che si immaginava già da bambine. Non devi rinunciare nemmeno a questo se è quello che vuoi. Basta solo evitare gli eccessi come volumi troppo ampi, strati e strati di tulle, fiocchi esagerati, strass e pizzo a volontà. Molto meglio spostarsi su modelli ampi ma più semplici fatti di mikado e linee pulite. Certo se proprio non vuoi rinunciare al tulle, allora indossalo a piccole dosi e solo se l’abito nel complesso è molto semplice ed essenziale.
  • Abiti scivolati: se invece non ami le forme ampie, esistono gli abiti scivolati, in stile impero o a colonna. Perfetti se fatti in tessuto liscio come la seta, il satin e il mikado.
  • Abiti a sirena: e poi ci sono gli abiti a sirena che, si sa, stanno bene sempre a tutte, anche alle donne più mature. Quelli più adatti dopo i 40 anni sono i modelli lisci, con poche decorazioni e con code a ventaglio. Meglio se hanno le spalle coperte.
  • I pantaloni o la jumpsuit: ma puoi anche andare oltre al classico abito bianco e sfoggiare un bellissimo vestito con pantalone, che sia un due pezzi o una jumpsuit. Sarai sicuramente elegante e di classe, oltre che particolare e originale. La seconda opzione è perfetta solo se hai un fisico magro. Comunque sia, questi outfit vanno abbinati assolutamente a tacchi molto alti per slanciare la figura.
Pronta a provare i nostri abiti da sposa? PRENOTA un appuntamento presso i nostri punti vendita!

Potrebbe interessarti anche