Bouquet nuziale: qual è il significato dei fiori

Bouquet nuziale: qual è il significato dei fiori
Bouquet nuziale: qual è il significato dei fiori

Una sposa sceglie il suo bouquet nuziale in base all’abito, al colore e allo stile che vuole seguire, ma è bene sapere anche qual è il significato dei fiori che lo comporranno. Vediamolo insieme

Il bouquet nuziale è il mazzo di fiori più amato da ogni donna. Quando è ora di sceglierlo si fanno largo nella tua mente tanti interrogativi prima di riuscire a trovare quello che fa per te. La scelta del bouquet da sposa, infatti, dipende dallo stile del tuo abito, dal colore, dall’acconciatura e dagli allestimenti floreali. Ma c’è un altro aspetto importante a cui badare: qual è il significato dei fiori che sceglierai per il tuo bouquet?

Un significato per ogni fiore del bouquet

Solitamente, per il bouquet nuziale vengono utilizzati fiori di stagione, ma tu sei sempre libera di scegliere qualsiasi tipo di fiore ti piaccia o che abbia un significato per te e il tuo sposo. È importante, infatti, conoscere il loro linguaggio, in modo che il tuo grande giorno sia bello, significativo e solenne. Ecco il significato dei fiori:

Le rose

Le rose sono i fiori più amati dalle spose e la scelta in assoluto più romantica e classica per un bouquet. Tutte simboleggiano l’amore, ma il loro significato cambia in base al proprio colore. La rosa bianca simboleggia la purezza e la spiritualità, rosa la tenerezza, rosso la passione, arancione il fascino, blu mistero e gialla vivacità, ma anche gelosia. Inoltre, il bocciolo di rosa ancora chiuso simboleggia la castità femminile, ma se invece è già sbocciata rappresenta la bellezza.

Le calle

La raffinatissima ed elegante calla è uno dei fiori più usati per i bouquet nuziali, soprattutto per la sua assoluta bellezza e la forma che ricorda quella di un cuore. La calla può essere bianca, viola intenso o rosa e simboleggia la purezza e la bellezza, ma anche la seduzione, oltre che l’inizio di una vita nuova, proprio quella che andrai a vivere dopo il matrimonio.

Le peonie

Grazie alle loro tonalità pastello che si abbinano benissimo ad una miriade di composizioni diverse, le peonie sono perfette per il bouquet nuziale e sono tra i fiori più femminili. In Cina, le peonie potevano essere coltivate solo dall’imperatore, in quanto simbolo di valore, onore e nobiltà d’animo. Nel matrimonio, la peonia simboleggia la prosperità, l’affetto e un legame felice e fortunato.

Le orchidee

Se hai deciso di optare per un bouquet a goccia o a cascata, le orchidee possono essere la scelta migliore per la composizione del tuo bouquet. Questi fiori possono essere bianche, lilla, viola, blu, rosa e fuxia, e simboleggiano femminilità e amore eterno. Insomma, sono perfette per il tuo matrimonio, anche per il loro aspetto super scenografico.

Le ortensie

Le ortensie sono fiori amatissimi dalle spose ma anche dai fioristi da matrimonio. Anche questi fiori, come le rose, cambiano significato in base al proprio colore, ma tutte simboleggiano la dedizione verso la persona amata. Se scegli ortensie di colore bianco vuoi esprimere amore puro e sincero, blu sono amore passionale e ardente, rosa, invece, è devozione allo stato puro per il partner.

I tulipani

Solitamente, gli allegri tulipani simboleggiano il potere e la ricchezza. Ma quando si parla di matrimonio sono considerati come un augurio di fertilità e prosperità. Nonostante siano tra i fiori più amati al mondo, non vengono spesso usati per i matrimoni, ma le spose più briose e amanti della semplicità potrebbero sceglierli per la loro forma non troppo grande né eccessivamente elegante, e per gli innumerevoli colori.

I girasoli

Per i bouquet più originali e decisi, magari in stile country chic, i girasoli sono un must have! Il loro aspetto ricorda un piccolo sole, per questo motivo simboleggia gioia e spensieratezza, ma in occasione di un matrimonio significa anche gratitudine, ammirazione e amore verso la vita.

Potrebbe interessarti anche