La Venere di Berenice

Blog- Guida all'abito da sposa

Blog - Guida all'abito da sposa

Come trasportare l’abito da sposa in auto, aereo e valigia

Come trasportare l’abito da sposa in auto, aereo e valigia
Guida all'abito da sposa

Hai finalmente ritirato il tuo preziosissimo abito da sposa, ma adesso non hai proprio idea di come trasportarlo senza rovinarlo. Ecco qualche suggerimento

L’abito da sposa che hai tanto desiderato è finalmente nelle tue mani, pronto da indossare per il grande giorno. Ma una volta ritirato dall’atelier, dove era al sicuro, come fare per conservarlo al meglio senza rovinarlo nell’attesa di indossarlo? O peggio ancora, come riuscire a trasportarlo sano e salvo?

Come riporre l’abito da sposa in auto

Cominciamo dagli aspetti più semplici per quanto riguarda i trasporti: l’auto. Il consiglio più importante e ovvio è quello di fare attenzione a non schiacciare l’abito da sposa, dal momento in cui si ripone in auto per portarlo a casa.
L’atelier ti fornirà sicuramente una sacca apposita per trasportarlo al meglio, ma sta a te prendertene cura affinché l’abito non sia impresentabile il giorno che dovrai indossarlo. Prima di metterlo in macchina, comunque, se l’abito ha un corpetto rigido, prova a imbottirlo con carta velina per fare in modo che mantenga la forma. Abbassa i sedili per far stare l’abito steso per intero, senza bisogno di piegarlo, e rivesti questi ultimi di stoffa pulita, tanto per sicurezza. Infine, copri l’abito con un ulteriore pezzo di stoffa pulita per evitare che il sole lo colpisca.
Una volta a casa, se il vestito ha un volume modesto puoi anche lasciarlo appeso nella sua sacca, ma è meglio estrarre l’eventuale coda o strascico per evitare che si formino pieghe. Se il modello, invece, è voluminoso è meglio estrarlo dalla sacca per evitare che perda volume, si schiacci o formi delle grinze.

Viaggiare in aereo con l’abito da sposa

Se hai deciso di celebrare le nozze lontano da casa, forse ti toccherà prendere un aereo e portare il tuo abito da sposa con te. Le compagnie aeree sono abituate agli sposi che viaggiano e, spesso, sono pronti ad aiutarti in questi casi. Comunque, è bene essere preparata ed avere una precisa strategia.

  • Evita di imbarcare l’abito: se puoi evitare di imbarcare l’abito, fallo. Troppe volte i bagagli arrivano rotti, o peggio, non arrivano. Se smarriscono il tuo abito da sposa potrebbe essere una tragedia.
  • Chiedi alla compagnia se c’è la possibilità di usare un armadio a bordo: alcune compagnie permettono di portare abiti da sposa in cabina e riporli in un apposito armadio, ma questo richiede un supplemento, faresti meglio a pagarlo per stare sicura che il tuo abito sia sano e salvo fino all’atterraggio. Altre compagnie ti permetteranno di tenerlo in braccio, altre ancora saranno tanto gentili da riporlo nell’armadio personale di volo.
  • Compra un porta-abito da viaggio: l’atelier ti fornirà sicuramente un porta-abito, ma meglio comprarne uno da viaggio se devi prendere l’aereo. Fa che sia di buona qualità e non troppo sottile, soprattutto, che sia impermeabile.
  • Chiedi aiuto: se viaggi da sola non esitare a chiedere aiuto al personale dell’aeroporto. Se sarai gentile non sapranno dirti di no e ti aiuteranno a non sporcare l’abito e avranno un occhio di riguardo quando dovranno controllarlo e passarlo sui rulli.

Come mettere in valigia un abito da sposa

Se sei costretta a infilare in valigia il tuo prezioso abito da sposa, ti spieghiamo come farlo nel modo giusto. Per prima cosa, procurati una valigia rigida, così non verrà schiacciata dai bagagli degli altri viaggiatori. Soprattutto, scegli una valigia facile da identificare nel caso in cui passerà sul tapis-roulant, per evitare ansie se non la vedi subito.
Inizia poggiando il tuo abito ben disteso su un tavolo grande e ben pulito, poi avvolgi con delicatezza con carta velina bianca tutte le parti che dovrai piegare. Dopo aver ricoperto i dettagli, copri di carta velina l’abito in tutta la sua lunghezza e ripiegalo su se stesso, con molta delicatezza, verso il centro. Fatti aiutare a riporre il vestito in un porta abiti e ripiega anche quest’ultimo prima di inserirlo nella valigia. Evita di infilare altri abiti per non schiacciare ulteriormente quello da sposa. Quando sarai arrivata a destinazione, basta solo una passata di vapore.