Sposa natalizia: qual è il look perfetto se ti sposi a Natale

Sposa natalizia: qual è il look perfetto se ti sposi a Natale
Sposa natalizia: qual è il look perfetto se ti sposi a Natale

Sono sempre più le coppie che decidono di sposarsi durante le feste di Natale. Ma come deve vestirsi una sposa natalizia? Ecco qualche idea per un look perfetto

Di anno in anno, aumentano sempre più le coppie che vogliono sposarsi durante il periodo natalizio, per dirsi sì sotto il vischio e festeggiare circondati dall’allegria e da abeti addobbati a festa.

In questo caso, gli allestimenti e alle decorazioni delle location delle nozze sono abbastanza semplici, ma qual è il look perfetto per una sposa natalizia? Vediamolo insieme.

Cosa deve indossare una sposa natalizia?

I colori, lo stile, i tessuti, tutto deve far pensare al Natale e alle atmosfere calde e gioiose che porta con sé. La sposa, soprattutto, se ha scelto di convolare a nozze proprio in questo periodo, deve avere un look che sappia di festa ancora più del solito. E allora, cosa indossare? Ecco alcuni consigli per avere un look meraviglioso e adatto al Natale.

I colori perfetti per un outfit natalizio

I colori tradizionali del Natale sono solitamente il rosso, il verde, il blu, l’argento e il dorato. Certo, per un matrimonio forse questi sono colori un po’ forti, ma puoi comunque indossarli sapendoli dosare bene. Due degli accostamenti più azzeccati per una sposa natalizia sono il bianco e l’argento e l’avorio e il dorato, lasciando i colori metallici per gli accessori come le scarpe, eventuali cinture, decorazioni dell’acconciatura e del bouquet.

Quali tessuti utilizzare per l’abito nuziale

Per un abito da sposa invernale, i tessuti più appropriati sono il tulle, che va bene tutto l’anno, il Mikado, il velluto, la douchesse, crepe e fresco lana. Tessuti caldi e romanticissimi!

Difendersi dal freddo

La sposa natalizia deve fare i conti con il freddo, ma a tutto c’è rimedio. Non serve bardarsi come un eschimese, o indossare scomode e ingombranti pellicce per stare al caldo. Dopo aver scelto il perfetto abito da sposa invernale, infatti, puoi indossare semplicemente un cardigan di lana o cachemire, magari rosso, per coprire spalle e braccia. Oppure puoi scegliere un candido cappotto lungo o un super glamour bolerino, stole di lana abbinate al vestito o un pratico coprispalle.

Non rinunciare ai guanti, chic ma anche utili in caso di basse temperature, magari da abbinare ad una bella mantellina con cappuccio.

Il bouquet nuziale natalizio

Per esprimere l’aria di festa natalizia il bouquet nuziale è un validissimo alleato. Prendi spunto dai fiori di stagione e dai vibranti colori del periodo, il rosso prima di tutti, magari formato da rose rosse o bellissime stelle di Natale. E perché non aggiungere anche le tradizionali foglie di pungitopo o il vischio?

Una buona idea è quella di usare gli stessi elementi del bouquet per la boutonniere dello sposo o per la pettinatura della sposa.

Le scarpe perfette per il Natale

Con le scarpe puoi veramente sbizzarrirti senza paura di esagerare. Via libera a scarpe rosse, verdi, blu, argento o dorate, magari piene di strass o brillantini. È preferibile optare per delle classiche decolleté chiuse o con cinturino.

Potrebbe interessarti anche