La Venere di Berenice

Blog- Guida all'abito da sposa

Blog - Guida all'abito da sposa

Velo da sposa: come sceglierlo in base alla forma del viso

Velo da sposa: come sceglierlo in base alla forma del viso
Guida all'abito da sposa

Il velo da sposa è immancabile, anche per le spose più moderne. La scelta, però, non dipende solo dall’abito che si indossa, ma anche dalla forma del proprio viso. Ecco qualche suggerimento utile

Nessuna sposa può definirsi veramente tale senza il velo, che resiste alle mode e al tempo. Poche sono le donne che ne fanno a meno, ma se vuoi indossarlo per il tuo grande giorno, sappi che la scelta sarà molto impegnativa.

Il velo da sposa, infatti, non si sceglie solo in base all’abito che si andrà ad indossare il giorno delle nozze, ma anche in base al trucco e all’acconciatura e, soprattutto, in base alla forma del proprio viso, per valorizzare i pregi e nascondere i difetti.

Ecco qualche consiglio per scegliere il velo da sposa giusto in base alla forma del viso.

Il velo da sposa perfetto per ogni fisionomia

Hai un viso allungato, tondo, squadrato o chi più ne ha più ne metta? Tranquilla, il velo giusto esiste per tutte, basta solo provarli e seguire alcuni consigli.

Il velo perfetto per le spose dal viso tondo

Se hai un viso rotondetto, con lineamenti morbidi e dolci, angoli assenti e guance pienotte, hai bisogno di un velo che accompagni bene i lineamenti allungando il viso e sfinandolo. Il velo perfetto è quello che casca su entrambi i lati del viso, come se fosse un allungamento delle gote. Inoltre, è preferibile optare per un’acconciatura decisa, magari con capelli sciolti e riga laterale o un bob lungo.

Il velo da sposa per un viso squadrato

Il viso squadrato è un viso spigoloso che presenta le medesime dimensioni tra fronte, tempie e mascelle che risultano molto definite. In questo caso, il velo perfetto è quello che addolcisce i lineamenti e che li allunghi, come un velo molto ampio e avvolgente, magari con un lungo strascico scenografico.

Quale velo indossare se hai un viso allungato

Un viso allungato, al contrario di quello tondo, presenta un ovale stretto che si sviluppa in lunghezza e che, spesso, regala un’aria austera. Per questo motivo il velo deve armonizzare il volto rendendolo più dolce e proporzionato. Quello più adatto è senza dubbio un velo da sposa con attaccatura bassa, ossia che parta dalla metà inferiore della testa e che, per fortuna, è una delle tendenze dell’anno, soprattutto se indossi un abito stile vintage.

Quale velo scegliere per un viso a forma di cuore

Il viso a forma di cuore ha la particolarità di avere una fronte spaziosa, zigomi molto pronunciati e mento appuntito. Una forma molto particolare e affascinante, ma che il velo perfetto dovrebbe saper armonizzare e riequilibrare rendendolo più proporzionato. Meglio sceglierne uno voluminoso e a doppio strato, il primo deve cadere all’altezza del mento.

Il velo adatto ad un viso ovale

Il viso di forma ovale è quello più proporzionato, ecco perché, nel tuo caso puoi sbizzarrirti con ogni tipo di velo da sposa, ti staranno bene tutti! Ovviamente, devi abbinarlo il meglio possibile al tuo abito da sposa e alla tua acconciatura.

Pronta a provare i nostri abiti da sposa? PRENOTA un appuntamento presso i nostri punti vendita!