Abiti da cerimonia di sera: quale look indossare dall’abito, alle scarpe e borsa

Abiti da cerimonia di sera: quale look indossare dall’abito, alle scarpe e borsa
Abiti da cerimonia di sera: quale look indossare dall’abito, alle scarpe e borsa

Quando si è invitate a un matrimonio che si svolge dopo le 18, il dress code si fa più formale. Vediamo quali abiti da cerimonia di sera indossare e come farlo al meglio.

Abbiamo visto come vestirsi per una cerimonia che ha luogo di giorno, ma per un matrimonio serale? Ovviamente, il dress code femminile in questo caso cambia radicalmente e dipende da diversi fattori importanti da considerare prima di fare una scelta.

Ad esempio, è molto importante sapere in quale location si terrà la cerimonia serale: se è un giardino, una spiaggia o una villa elegante e lussuosa. È fondamentale, poi, conoscere il grado di formalità richiesta agli ospiti. Solitamente, queste informazioni sono presenti sulla partecipazione, quindi basta informarsi al meglio.
Ma ora vediamo quale abito indossare per una cerimonia di sera.

Quali abiti indossare per un matrimonio di sera

Sono moltissime le coppie che decidono di sposarsi dopo le 18, complice l’atmosfera serale intima in inverno e quella fresca e frizzante d’estate.

Qual è l’outfit perfetto da sfoggiare in queste occasioni? Vediamolo:

L’abito lungo è obbligatorio?

Quando si parla di un matrimonio serale si pensa subito all’abito lungo per le donne e il black tie per gli uomini. In realtà, il galateo non impone il lungo, a meno che non sia esplicitamente richiesto dagli sposi.

Quindi, l’abito lungo è sicuramente un’opzione valida, ma puoi indossare anche un abito da cocktail, con orlo al ginocchio, con gonna a tubino o a palloncino. Oppure, puoi indossare un abito anni ’50 con gonna svasata al polpaccio, molto in voga in questo periodo. Ma se non ami gonne o vestiti, puoi indossare serenamente anche i pantaloni, un’elegante jumpsuit in seta o un classico tailleur.

Quali colori indossare

Ricorda sempre che ad un matrimonio è sempre vietato indossare il bianco e poco consigliato il total black. Ma per la sera i colori si fanno più intensi e profondi e si possono scegliere abiti in blu, verde smeraldo, bordeaux, malva o anche oro e argento.

Quali tessuti preferire per una cerimonia serale

I tessuti più adatti vanno scelti soprattutto dipendentemente dalla stagione in cui si terrà la cerimonia. D’estate, ad esempio, è perfetta la seta, il raso o lo chiffon per la loro leggerezza e comodità, mentre in inverno la lana cotta, il pizzo o il taffetà possono essere scelte davvero vincenti.

Quali accessori indossare per un matrimonio serale

Poiché una cerimonia serale è sicuramente più formale rispetto ad una che si tiene il giorno, gli accessori da scegliere dovranno essere importanti e preziosi, ma è sempre bene non esagerare. Vediamo insieme quali sono gli accessori più adatti:

La borsa

La sera, le borse devono essere esclusivamente piccole e compatte. Sono perfette le pochette o le clutch, rigide o a bustina, magari di colori accesi o satinate con pietre gioiello e applicazioni preziose. Sono assolutamente vietate le borse di grandi dimensioni.

Le scarpe

Una scarpa elegante con tacco alto è la scelta più saggia. Indossare una décolleté color nude, nera o di tonalità metalliche ti darà sicuramente un’aria glam e chic. Se proprio non vuoi indossare i tacchi alti, però, allora opta per delle ballerine con inserti preziosi o sandali gioiello.

Il coprispalle

Quando si tratta di uscite serali, che sia estate o inverno, è sempre una buona idea coprirsi le spalle. Diventa quindi fondamentale il coprispalle, che sia una giacca, un foulard o un elegante scialle di seta. Ovviamente, deve essere in linea con l’outfit che indosserai.

Non sai cosa indossare per una cerimonia serale? Vieni a trovarci nei nostri atelier!

Potrebbe interessarti anche