La Venere di Berenice

Blog- Invitati d'onore

Blog - Invitati d'onore

Come Vestirsi a una Comunione: Idee per Mamme e Invitate

Come Vestirsi a una Comunione: Idee per Mamme e Invitate
Invitati d'onore

Si avvicina la primavera, il periodo più florido per le cerimonie e soprattutto per le comunioni. Ma come vestirsi a una comunione? Ecco alcune idee e suggerimenti

 

Sei stata invitata ad una comunione e non sai proprio come vestirti? Hai paura di osare troppo o troppo poco? In questo articolo ti spiegheremo passo passo come vestirsi a una comunione ed essere eleganti e uniche senza mai eccedere.

Il perfetto dresscode per questa cerimonia religiosa, in quanto tale, prevede uno stile sobrio e sofisticato ma non esageratamente elegante: una comunione non è come un matrimonio, ma non è nemmeno una cerimonia informale.

La regola è quella di indossare abiti in cui ci si sente a proprio agio e mai fuori posto, che sono magari riutilizzabili anche in altre occasioni. Ecco alcune regole su come vestirsi a una comunione per non sbagliare!

 

Come vestirsi a una comunione da invitate: gli errori da non fare

 

Cominciamo, per prima cosa, a dire cosa non va proprio indossato se si è invitate ad una comunione:

  • Niente gonne corte, spacchi o scolli profondi: la prima comunione viene celebrata, ovviamente, in un luogo sacro, quindi, anche l’abbigliamento deve essere consono al luogo in cui ci si trova. Dunque, sono banditi abiti troppo sexy, con scollature o spacchi che facciano intravedere troppa pelle e gonne troppo corte. Perfetti, invece, i vestiti che arrivino al ginocchio o poco sopra come, ad esempio, il bellissimo abito di Rosa Clarà, il modello Cailen di Fiesta Pronovias o il delicatissimo Maria Coca.

 

come vestire alla prima comunione

 

  • Mai eccedere in eleganza: vestirsi per una comunione non è come vestirsi per un matrimonio. Il primo, infatti, è un evento semiformale, solitamente svolto di mattina, quindi non è necessario essere troppo eleganti per non rischiare di apparire fuori luogo. Sono sconsigliati i vestiti lunghi, adatti più per la sera, i colori troppo scuri o troppo cangianti preferendo quelli pastello. Se proprio non vuoi rinunciare al vestito lungo, però, assicurati che il tessuto sia a stampa floreale, leggero e non troppo sontuoso, come ad esempio il modello di Patricia Avendano o il super colorato Rosa Clarà;

 

come vestire alla prima comunione

 

  • Indossa solo gioielli e accessori discreti: non dovrai essere la protagonista della festa, ecco perché anche i tuoi accessori e gioielli dovranno essere poco appariscenti o ben bilanciati con il tuo look.

 

Come vestirsi a una comunione: 5 outfit perfetti!

 

Quando si sceglie un outfit per una cerimonia, bisogna soprattutto tenere conto del periodo dell’anno in cui avrà luogo. Solitamente, le comunioni di tengono in primavera o in estate.

Nel primo caso, ti troverai nella stagione più gradevole climaticamente, ma anche la meno prevedibile e per affrontare un clima incerto, assicurati di essere pronta ad ogni situazione. Comunque sia, il dresscode giusto per questo tipo di cerimonia deve essere semplice ma ricercato e, poiché le comunioni si tengono soprattutto di mattina, il tuo look deve essere fresco e sobrio.

Ecco perché è sempre meglio optare anche per colori pastello e tessuti leggeri. Ma vediamo insieme come vestirsi a una comunione!

 

  • Vestito con coprispalle, stola o spolverino: se, appunto, la cerimonia ha luogo in primavera e vuoi un abito che lasci scoperte le spalle, allora per proteggerti dall’eventuale fresco, per impreziosire l’outfit o per non essere fuori luogo in chiesa, è bene scegliere un abito che abbia un coprispalle, una stola o uno spolverino abbinato. Perfetto l’elegante tubino Celinia di Fiesta Pronovias.

 

come vestire alla prima comunione

 

  • Il classico tailleur: se vuoi essere sicura di non sbagliare e di non rischiare cadute di stile, la scelta del classico tailleur è una buona idea. Bellissime le proposte di St Patrick Fiesta e Maria Coca.

 

come vestire alla prima comunione

 

  • L’outfit con il pantalone: si può essere super femminili anche indossando i pantaloni, inoltre si sta anche più comode. Ecco due look con pantalone proposti da e Maria Coca.

 

come vestire alla prima comunione

 

  • Spezzato con camicetta glamour: per essere eleganti ma originali e trendy al tempo stesso, via libera allo spezzato con gonna e camicetta. Un look grintoso e dai colori tenui come quello che propone Maria Coca.

 

come vestire alla prima comunione

 

  • Bianco e nero: a differenza dei matrimoni, alle comunioni non è assolutamente vietato indossare bianco e nero. Ecco una proposta perfetta di Maria Coca.

 

come vestire alla prima comunione

 

Sei stata invitata ad una Comunione o cerimonia e sei alla ricerca dell’abito perfetto? 

Clicca sul seguente link: PRENOTA LA TUA PROVA. Ti aspettiamo in atelier!