Invitata al matrimonio autunnale: cosa indossare per essere bellissima

Invitata al matrimonio autunnale: cosa indossare per essere bellissima
Invitata al matrimonio autunnale: cosa indossare per essere bellissima

Negli ultimi tempi, molte coppie decidono di convolare a nozze nei mesi autunnali piuttosto che in quelli estivi. Come deve vestirsi un’invitata al matrimonio autunnale?

Settembre, ottobre e novembre stanno diventando mesi molto amati dalle coppie che convolano a nozze, e il matrimonio autunnale va sempre più di moda. Se anche tu sei invitata a un matrimonio in questo periodo sarai sicuramente indecisa su cosa indossare. Ecco quindi alcuni suggerimenti sul perfetto look da indossare se sei un’invitata al matrimonio autunnale.

I colori adatti per un matrimonio autunnale

L’autunno è bello soprattutto per i colori caldi e accoglienti che lo contraddistinguono. Di riflesso, anche gli abiti avranno tonalità più adatti alla stagione, lasciando quindi nell’armadio i colori più sgargianti che richiamano l’estate.

Via libera, quindi, al verde petrolio, al rosso, al bordeaux, al blu notte e a tutte le tonalità scure ma vibranti e calde soprattutto per la sera, mentre per le cerimonie mattutine sono ben viste anche le fantasie floreali super romantiche.

L’abito perfetto per ogni momento della giornata

Prima di decidere il proprio outfit da invitata al matrimonio autunnale c’è bisogno di sapere se la cerimonia sarà di mattina o di sera. L’orario dell’evento, infatti, incide in maniera molto importante sul tipo di abito e di accessori che potrai indossare.

  • Se il matrimonio ha luogo di mattina: quando un matrimonio si svolge di mattina e il ricevimento è fissato per l’ora di pranzo, l’outfit deve essere formale ma non troppo. Perfetto un tubino classico color pastello, un abito con gonna midi, longuette o al ginocchio o con gonna a ruota stile anni ’50 se sei un’amante del vintage. I colori dovranno essere tenui, dal rosa al verde acquamarina, il celeste o il blu navy, le più giovani possono osare con un fuxia.
  • Se il matrimonio ha luogo il pomeriggio o la sera: se la cerimonia si svolge nel pomeriggio e il ricevimento è fissato per cena, allora il tuo look deve essere davvero formale e, se vuoi, puoi optare per l’abito lungo, molto di moda negli ultimi tempi. Anche i tessuti, però, devono essere più pesanti per le fresche serate autunnali, i più adatti sono la lana fredda, lanetta e panno, senza dimenticare i collant. Coprispalle, stole, trench e blazer devono essere un must have per proteggerti dalle temperature che cominciano a calare.

Gli accessori più adatti a un matrimonio autunnale

Ovviamente, date le temperature un po’ più rigidine, soprattutto se la cerimonia è serale, non devono mai mancare cappotti leggeri, soprabiti e maxi-cardigan per tenerti calda. Non devono mancare assolutamente i collant se non vuoi rischiare di ritrovarti tremante in un angolo, mentre gli altri invitati ridacchiano di te.

Gli accessori dovranno essere di tonalità neutra, come pochette in tessuto impreziosite di dettagli che richiamino il tuo abito. Abbandona i sandali e scegli delle raffinate décolleté con tacco alto. Per i gioielli, scegli l’oro che sarà in grado di richiamare il colore caldo dei tramonti autunnali.

Sei indecisa sul tuo abito da cerimonia per un matrimonio autunnale? Vieni a trovarci nelle nostre boutique o contattaci!

Potrebbe interessarti anche