L’abito da damigella d’onore: idee e colori moda 2016

L’abito da damigella d’onore: idee e colori moda 2016

Tante idee per scegliere l’abito da damigella d’onore. Ecco quali sono le tendenze e i colori moda 2016!

 

La figura tradizionale della damigella d’onore risale, forse non tutti lo sanno, addirittura all’antico Egitto, e è stata tramandata fino ai giorni nostri prima grazie agli antichi romani, poi alla cultura anglosassone dell’Ottocento, che ha introdotto l’usanza di scegliere damigelle bambine, infine grazie alla cultura contemporanea statunitense.

La bridesmaid continua ancora oggi a essere una figura indispensabile per la sposa, ma molte cose sono cambiate, e una di queste riguarda proprio la scelta dell’abito da damigella d’onore: prima c’erano limitazioni relative alla lunghezza, al colore, perfino al tessuto dell’abito da damigella. Oggi invece tutto è concesso, quindi…via libera alla fantasia!

Ci rivolgiamo a voi, future sposine: avete già scelto l’abito per le vostre damigelle d’onore? Se non l’avete ancora fatto e siete in cerca di idee per la primavera/estate 2016, date un’occhiata alle nostre proposte per gli abiti da damigella d’onore più cool del 2016!

Abito da damigella d’onore: corto o lungo?

 

Un tempo l’abito da damigella d’onore doveva essere rigorosamente lungo e in colori pastello. Oggi invece sono gli abiti corti che fanno tendenza, sia come abiti da cerimonia sia per le damigelle d’onore!

L’abito corto è perfetto per un matrimonio estivo, in città ma anche in campagna. Divertitevi a scegliere colori accesi e fantasie estrose, mischiandole tra loro con lo stile Mix and Match, per dare un tocco sbarazzino e divertente all’atmosfera!

Perché non osare con i pois? Simpatici e divertenti, non passano mai di moda e sono perfetti per l’abito delle damigelle d’onore perché vi permettono di giocare con tinte e colori a contrasto. Noi abbiamo scelto questo splendido abito Rosa Clarà Cocktail con pois neri.

 

abiti damigelle

 

Abito da damigella d’onore: i colori 2016

 

Siete tradizionaliste e amate i colori pastello? Il 2016 è l’anno che fa per voi! Le palette moda di quest’anno sono tutte (o quasi tutte) di colori pastello: il verde menta, l’azzurro, il rosa cipria.

Il verde anticamente era evitato per le damigelle, ma come resistere alle tenere sfumature pastello del verde menta, tiffany o acquamarina? E poi, il verde è perfetto per un matrimonio green, che va tanto di moda!

L’azzurro è uno dei colori più classici per l’abito della damigella d’onore, perfetto in tutte le sue nuance: il 2016 propone l’azzurro serenity, ma anche le altre sfumature continuano a riscuotere successo.

Ecco le nostre proposte per abiti da damigella d’onore in azzurro:

 

abiti damigelle

 

abiti damigelle

Splendido anche il color pervinca per l’abito da damigella d’onore:

 

abiti damigelle

 

abiti damigelle

Anche il giallo è un colore che non tramonta mai: è solare e si dice che porti fortuna e prosperità agli sposi. Quest’anno ve lo consigliamo in nuance pastello, per restare in linea con le tendenze per le palette 2016.

Un altro dei colori moda 2016 è il rosa cipria: dalle sfumature più pallide a quelle più accese, il rosa cipria è un colore che si adatta a qualunque tipo di tessuto, dal satin, al tulle, al pizzo. C’è l’imbarazzo della scelta!

Se volete osare, potete scegliere un colore più acceso: per un matrimonio estivo potete scegliere il rosso fiesta (molto simile al corallo), mentre il lilla, in tutte le sue sfumature, dal glicine al lilac grey, colore moda 2016, si adatta meglio a un matrimonio in primavera o a inizio autunno.

Ecco le nostre proposte in lilla:

 

abiti damigelle

 

abiti damigelle

 

E voi quale abito da damigella preferite?

Potrebbe interessarti anche