Abito da sposo blu: 5 tonalità perfette per le nozze invernali

Abito da sposo blu: 5 tonalità perfette per le nozze invernali
Abito da sposo blu: 5 tonalità perfette per le nozze invernali

L’abito da sposo blu è considerato tra i più classici e versatili, anche per le cerimonie che si svolgono durante la stagione invernale. Andiamo a scoprire tutte le sfumature più adatte per rendere il tuo giorno ancora più speciale e raffinato.

Abito da sposo blu: 5 tonalità perfette per le nozze invernali. Le mode e le tendenze cambiano e si trasformano, ma alcuni classici rimangono davvero intramontabili. Ecco perché il blu rappresenta una scelta cosiddette “senza tempo” ma allo stesso tempo attuale e moderna. Dal blu cobalto alle sfumature più scure, questo colore non perde mai la sua versatilità, la sua eleganza e la sua raffinatezza. Insomma, un evergreen perfetto e mai fuori luogo sia per le cerimonie invernali serali che per quelle diurne.

 

Leggi anche: “Abiti da sposo 2023: la Venere di Berenice presenza la nuova collezione

 

Vestirsi in abito blu in inverno

La scelta del colore in base alla stagione in cui sposarsi è senz’altro decisiva per riuscire a rispettare una serie di fattori legati al buon gusto, all’orario, al tipo di ricevimento e al contesto in cui si svolgono i festeggiamenti. L’inverno, infatti, con le sue giornate più corte e l’atmosfera intima, richiama una scelta di sfumature di blu formali medio-scure. Consigliato un blu cobalto e un blu scuro al mattino, mentre di sera l’abito da sposo può essere caratterizzato da gradazioni di blu notte. Il blu, inoltre, si distingue per essere una tinta versatile, in grado di valorizzare ogni tipo di carnagione e costituzione, conferendo allo sposo un fascino e uno charme unici.

 

Abito da sposo blu cobalto e blu navy

Il blu cobalto e il blu navy sono considerati colori ideali per uno sposo che desidera eleganza e raffinatezza assoluta. Rappresentano, infatti, nuances molto amate che riescono a incarnare appieno i valori di un rito sia classico che moderno, unendo tradizione e contemporaneità, perfetti anche per le cerimonie meno formali boho-chic e shabby-chic. Un abito blu cobalto o blu navy viene consigliato nella versione coreana o nelle rivisitazioni più moderne del tight; perfetto se indossato insieme a scarpe blu chiare e camicia bianca con dettagli di colore come il rosso, il giallo o il verde, sempre rispettando i colori della sposa e del matrimonio in generale. Il gilet più indicato è nella versione grigio chiaro oppure dello stesso tessuto della giacca, per un effetto tono su tono. Perfetto per cerimonie e matrimoni che si svolgono in inverno, sia di sera che durante il giorno.

 

Abito da sposo blu scuro

Il blu scuro rappresenta il colore perfetto per gli sposi che amano le tonalità più dark. Si tratta di una sfumatura intensa per chi desidera distinguersi, meglio ancora se caratterizzato da elementi luminosi, anche in versioni damasco e cobalto con scarpe lucide per le cerimonie serali. Per i matrimoni diurni, invece, meglio se l’abito blu scuro viene abbinato a scarpe e cintura di pelle blu che richiamano la stessa gradazione. Il modello perfetto per questa variante di colore è l’abito classico, con giacca monopetto a due bottoni, tasche a filo, revers a lancia e spacco centrale, con una camicia bianca o avorio. Il gilet deve essere dello stesso tessuto della giacca o della stessa tonalità, ma con ricami jaquard o damascati (se la giacca è tinta su tinta), o ancora un gilet a contrasto.

 

Abito da sposo blu notte

Le tinte blu notte sono particolarmente indicate per le cerimonie serali, ancora meglio se abbinate ad accessori della stessa tonalità, anche per far risaltare il contrasto con la camicia bianca. I modelli consigliati sono lo smoking, il modello per eccellenza, con il revers della giacca, tasche a filo, fascia in vita e papillon in raso, con scarpe e cintura rigorosamente in vernice. L’abito blu notte, considerato per eccellenza una tinta scura e serale, deve essere abbinato a un gilet anch’esso blu notte, con ricami o anche con fili di lurex. Con un abito da sposo blu notte la classe è assicurata, una scelta assolutamente valida e sicura per un matrimonio invernale.

 

Abito da sposo blu e grigio

L’abito da sposo blu e grigio risulta perfetto in ogni stagione, anche e soprattutto in inverno. In questo caso si tratta di un abbinamento dal grande fascino, capace di rendere lo sposo molto elegante e sempre di classe. Il grigio, infatti, oltre a risultare un colore molto raffinato, riesce anche ad attenuare con delicatezza le tonalità di blu, andando a creare un perfetto equilibrio di sfumature. I modelli possono essere sia eleganti che dalle caratteristiche stilistiche più shabby e dandy a seconda della sfumatura di blu scelto.

 

Consulta anche: “Lo sposo perfetto: cosa deve indossare e come deve comportarsi?

 

La Venere di Berenice propone collezioni sposa e sposo dei migliori brand di alta moda, realizzate con materiali pregiati e rifiniti in ogni minimo dettaglio, Qualsiasi sia il tuo stile, La Venere di Berenice è in grado di proporti abiti che renderanno il tuo matrimonio unico e indimenticabile.
Contattaci per maggiori informazioni o prenota un appuntamento presso i nostri atelier.

Potrebbe interessarti anche