Quando la sposa non va in bianco (abiti da sposa colorati)

Quando la sposa non va in bianco (abiti da sposa colorati)
Abiti sposa colorati

Anche il giorno delle nozze può diventare il momento perfetto per ribaltare regole e convenzioni, soprattutto quando si è amanti del colore. Lungo, dalla gonna ampia, corto, a sirena, taglio impero, l’abito da sposa può avere mille forme diverse e, se si vuole essere originali e anticonvenzionali, può avere anche mille sfumature diverse! È arrivata l’ora di lasciarsi alle spalle il bianco e di sfidare le convenzioni scegliendo un abito colorato.

Non è solo una scelta di tendenza, basti pensare a come sin dai tempi antichi gli abiti da sposa erano di colori più vari e appariscenti. Una consuetudine ribaltata dalla regina Vittoria, che scelse il pizzo bianco del sarto William Dyce per il matrimonio con Principe Alberto e che dettò stile per numerosi anni successivi, finno agli anni ’60, ’70 e ’80. In quegli anni, in effetti, il colore era timidamente tornato di tendenza anche per gli abiti da sposa, per poi diventare un vero must fino agli anni ’90 e 2000 che segnarono l’ennesima svolta verso il bianco, l’avorio, il crema.

Vediamo insieme le proposte di oggi per le spose che vogliono osare e sfruttare il colore per portare la propria personalità anche sull’altare.

Abito da sposa rosa

Da Audrey Hepburn a Jessica e Biel, passando per Reese Witherspoon, Julianne Moore, Anne Hathaway, fino alla nobile Beatrice Borromeo. Femminile ma divertente nelle sue moltepilici sfumature, dal pink pop, al cipria delicato fino ad arrivare al fuxia Valentino.

Abiti sposa colorati

Scopri il modello sul sito de La Venere di Berenice 

Abito da sposa rosso

Colore simbolo dell’amore, indicato per le spose dal carattere passionale, vibrante proprio come le sfumature più accese del rosso. L’ideale per le ragazze dalla carnagione olivastra.

Abiti sposa colorati

Scopri il modello sul sito de La Venere di Berenice

Abito da sposa blu

La tradizione britannica comanda che le spose debbano sempre presentarsi all’altare con qualcosa di blu per portare fortuna alle proprie nozze. Quindi, perché non l’abito da sposa direttamente? Il vestito da sposa blu riprende e trasmette questo valore ed è portatore di sincerità e purezza, intese come caratteristiche dell’animo e dello spirito con il quale ci si prepara ad affrontare la vita di coppia.

Abiti sposa colorati

Scopri il modello sul sito de La Venere di Berenice

 

Abiti sposa colorati 

Scopri il modello sul sito de La Venere di Berenice

Abito da sposa verde

“Verde speranza”, colore di buon auspicio per il futuro della coppia e l’ideale per risaltare una carnagione delicata e diafana. Elegante, raffinato, declinabile in molteplici sfumature, dal verde smeraldo all’estivo turchese e, per questo motivo, adatto a tutte le stagioni. Anche per un bel matrimonio autunnale per richiamare il verde bosco, intenso e lussuoso.

Abiti sposa colorati

Scopri il modello sul sito de La Venere di Berenice

Come abbinare il colore?

Il match con il resto degli accessori è un passo delicato, qualsiasi sia stata la vostra scelta per il colore. Se avete scelto un colore pastello, come può esser un tenue azzurro cielo o un delicatissimo rosa cipria vi consigliamo di abbinare scarpe e gioielli che rimangono sulle medesime tonalità. Il risultato sarà pura eleganza.

Se invece avrete optato per uno stile più dirompente e acceso, gli accessori che vi dovranno necessariamente avere tutta la stessa nuance e i materiali dovranno abbinarsi perfettamente al colore: argento per il blu e oro per il rosso, ad esempio. Sarà necessario mantenere il fil rouge per ogni parte del look, dalle scarpe, alla collana al fermaglio per capelli o alla tiara, per coloro che vogliono sentirsi delle vere principesse.

La Venere di Berenice è l’atelier delle meraviglie, anche per le spose che cercano originalità e tanto colore. Vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita.

Potrebbe interessarti anche