Matrimonio steampunk: come organizzarlo

Matrimonio steampunk: come organizzarlo

Matrimonio steampunk: come organizzarlo

Un matrimonio steampunk non è certo una cosa che si vede tutti i giorni. Ecco alcune idee per una cerimonia diversa senza rinunciare allo stile

Come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima?”. È il motto dello stile steampunk, insolito per un matrimonio ma di grande effetto! Il matrimonio steampunk, infatti, è l’ideale per le coppie moderne che non si arrendono alla tradizione e che, davanti a lei, mettono le proprie passioni, i propri hobbies e la propria personalità.

Ribelle e impetuoso ma anche elegante e romantico, lo stile steampunk è capace di mettere insieme tutto con successo, rendendo felici sposi e invitati. Adatto agli amanti della natura e della tecnologia, appassionati di fantascienza e fan di Jules Verne, Mark Twain, Welles e di film come Wild Wild West o l’ultimo Sherlock Homes di Guy Ritchie.

Ma da dove deriva questo stile? E come si fa ad organizzare un matrimonio steampunk? Vediamolo!

Matrimonio steampunk: da dove deriva lo stile?

Ma che cos’è questo steampunk? Parte tutto da un genere narrativo, ibrido tra fantasy e fantascienza, in cui ci si trova in storie ambientate nel passato, soprattutto nell’Inghilterra vittoriana o nel far west, ma permeate di elementi anacronistici, come se il futuro, appunto, fosse capitato prima.

Una realtà alternativa, quindi, dove la tecnologia dei meccanismi a vapore e ad orologeria hanno preso il sopravvento e hanno reso possibile la costruzione di navi volanti, computer, sottomarini e quant’altro. Il vapore (steam, in inglese) e l’ingegneria meccanica sono la forza motrice di tutto.

Un genere affascinante che ritroviamo, ormai, nei film, nei fumetti e nell’arte in generale e che ha origine dai meravigliosi romanzi di Jules Verne, come “20.000 leghe sotto i mari”.

Le caratteristiche di un perfetto matrimonio steampunk

Fusione tra stile vittoriano e fantascienza, quindi, che faranno del tuo matrimonio un evento elegante ma fuori dagli schemi. Ma come si organizza un matrimonio steampunk? Non è difficile ed è anche molto divertente! Ecco quali sono le caratteristiche dello stile e cosa fare per rendere perfetta la tua cerimonia:

  • Colori scuri: la prima cosa a cui pensare per un matrimonio steampunk sono i colori! Questo stile è fatto di colori scuri, profondi e metallici come il nero, il viola, il marrone, il rosso scuro, il rame, l’oro e il bronzo.
  • Non sottovalutare i rottami: si parla di un passato che non è mai esistito, i rottami e oggetti strani sono un punto di partenza per costruire un perfetto matrimonio steampunk. Orologi rotti, rotelle di ogni forma e dimensione, ceste, dettagli meccanici buttati qui e là e vecchie lampadine costruiranno un’atmosfera perfetta!
  • Decorazioni vintage: gli elementi immancabili in un matrimonio in questo stile sono gli ingranaggi, usati per formare qualsiasi cosa, segnaposti, poeracandele, guestbook, ecc. Non sarebbe male nemmeno decorare la location con vecchie macchine da scrivere, orologi vintage con meccanismi ben visibili, lampade d’ottone, chiavi antiche, posate color bronzo o rame, vasi di metallo anticato per i fiori. Anche la tua torta nuziale può essere super decorata con i temi dello steampunk e il topper potrebbe essere formato da due tenerissimi sposini robotici!
  • Cerca la location adatta: ovviamente, un matrimonio del genere non può essere certo celebrato in un ristorante qualsiasi. Il luogo ideale è all’aperto, in una vecchia cascina, un podere o in una casa in stile vittoriano o, addirittura se ce ne fosse l’occasione, in una chiesa sconsacrata. Se è troppo difficile trovare una location simile, allora cerca un locale con gli interni in legno e metallo.
  • Partecipazioni uniche: le partecipazioni dovranno già avvisare i tuoi ospiti per quanto riguarda il tema (anche per organizzarsi in tempo per il dress code). Una buona idea è quella di fare delle partecipazioni nello stile dei manifesti ottocenteschi, con carta ingiallita o bruciacchiata. Oppure cartoline decorate con ingranaggi e pezzi di orologio, magari con incollate lancette che indicano l’orario del ricevimento.

Matrimonio steampunk: il look degli sposi e degli ospiti

Gli abiti faranno la parte più grande nel tuo matrimonio steampunk, è bene quindi che sia gli sposi che gli ospiti siano vestiti a tema!

Gli abiti dei matrimoni steampunk sono generalmente ispirati al periodo vittoriano, ma sono arricchiti da accessori come borchie, aggiunte in pelle o cuoio, cinture, occhialini da aviatore, fondine per armi, visiere e tasche.

La sposa avrà, quindi, un vestito che richiama l’epoca vittoriana, indosserà un corsetto, dei cappellini, guanti lunghi fino al gomito e gonne molto ampie ma di varia lunghezza, stivali alti e accessori. Per quanto riguarda il make up si punterà sui colori del bronzo e dell’oro per gli occhi e tonalità molto scure per le labbra.

Lo sposo non dovrà essere da meno: per lui camicia lavorata, gilet e giacca lunga, l’immancabile cappello a cilindro (adatto anche per la sposa) e il bastone.

Gli ospiti, infine, dovranno essere avvisati in tempo per prepararsi e dovranno rispettare, almeno in parte, il dress code. Se il tema non è così rigido, gli invitati possono anche arricchire semplicemente il proprio outfit di accessori steampunk, come orologi da tasca, cappellini e chi più ne ha più ne metta.

Alla ricerca dell’abito da sposa dei tuoi sogni? Prenota una prova presso i nostri atelier!

Potrebbe interessarti anche