8 miti da sfatare sul matrimonio: leggende che si tramandano da sempre

8 miti da sfatare sul matrimonio: leggende che si tramandano da sempre
Ci sono davvero tantissimi luoghi comuni che riguardano il matrimonio, tramandati da generazione in generazione. Sfatiamo 8 miti 
 
Il matrimonio è uno degli argomenti con più stereotipi della storia, quasi tutti falsi miti da sfatare assolutamente. Siamo nel 2018, e frasi come “Il matrimonio è la tomba dell’amore” dovrebbero essere ormai dimenticate. 
Eppure, ancora troppe false credenze, dette da amici e parenti, ti investono quando decidi di annunciare le tue nozze. Ecco quali sono i luoghi comuni più famosi e perché è arrivato il momento di non dargli più credito.
 

Le frasi che ci siamo stufati di sentire riguardo al matrimonio

Esistono almeno 8 miti da sfatare sul matrimonio: frasi trite e ritrite che vengono tramandate ma che non hanno alcuna fondatezza. Vediamo quali sono.

1. Dopo il matrimonio la vostra vita peggiorerà

Secondo alcuni parenti e amici, dopo il matrimonio il rapporto di coppia è destinato a distruggersi anno dopo anno. Ovviamente, questa affermazione è falsa nel modo più assoluto. Dopo il matrimonio non cambierà nulla, sarete la coppia di prima. Sicuramente, questo mito è nato dal fatto che fino a qualche tempo fa non si conviveva prima del matrimonio e, quindi, non c’era tempo per rodare la coppia, conoscere pregi e difetti di entrambi e non avere brutte sorprese dopo il matrimonio. 

2. Il matrimonio è la fine del sesso

È un luogo comune piuttosto abusato che dopo il matrimonio il sesso peggiori o, addirittura, cessi. Il sesso da sposati è noioso? Faticoso? Assolutamente no, sta a voi non perdere la passione, così come facevate anche prima di sposarvi. A letto, anche dopo qualche anno di fidanzamento, è ovvio che il sesso non sia sempre “selvaggio”, ma questa non è una cosa negativa. Fare l’amore con una persona che ti conosce intimamente fa sentire liberi, sicuri, meno vulnerabili e tutto ciò porta ad una grande intesa, molto meglio del sesso dei primi tempi. 

3. Niente più vita sociale

Vedere gli amici diventerà più difficile? Ci si chiuderà nel proprio nido d’amore escludendo tutti gli altri? Nulla di più falso. Essere sposati non ti impedirà di vedere i tuoi vecchi amici, o farne di nuovi, ogni volta che vuoi con o senza la tua dolce metà. 

4. Il matrimonio è il coronamento di un sogno

Insomma, è un po’ esagerato no? Magari sposarti è uno dei tuoi desideri più grandi, ma magari non è il tuo unico sogno nella vita. Sicuramente, avrai anche altri obiettivi da raggiungere. 

5. Il matrimonio è il giorno più importante della propria vita

Falso! Troppi altri ce ne saranno, per fortuna. Certamente, il giorno del proprio matrimonio è un giorno gioioso e felice, ma non sarà certo l’ultimo. Ci saranno viaggi incredibili, nuove avventure, l’acquisto di una casa, la nascita di un bambino, la promozione al lavoro, e chi più ne ha più ne metta.

6. Gli sposi non devono vedersi fino alla cerimonia

Ok, questa è una tradizione super radicata nella nostra cultura, però è stupido non godersi gli ultimi momenti da fidanzati prima del grande passo. Le emozioni, i sentimenti, le romanticherie. Perché non godersele?

7. Il matrimonio è come un lavoro

Detta così sembra più una fatica insopportabile che un piacevole impegno. Il matrimonio prevede responsabilità, divisione di compiti e compromessi ma non è certo un lavoro. Queste cose fanno parte del gioco. 

8. Se le cose non funzionano, fate un figlio

Un figlio non è un giocattolo. Farlo ti cambia la vita ed è un grande impegno, deve essere voluto e non bisogna farlo solo per la speranza che unisca una coppia in crisi. Anche perché i figli possono unire, ma anche dividere il più delle volte.

Potrebbe interessarti anche