La Venere di Berenice

Blog- Wedding: tendenze e tradizioni

Blog - Wedding: tendenze e tradizioni

Abbinare l’acconciatura all’abito da sposa: come fare

Abbinare l’acconciatura all’abito da sposa: come fare

L’acconciatura da sposa deve renderti una regina e stare sul tuo viso, sottolineare il tuo stile e, soprattutto, abbinarsi perfettamente all’abito. Ecco quali acconciature scegliere

L’hair stylist che hai scelto per il tuo grande giorno saprà sicuramente cosa fare con i tuoi capelli, ma è importante che tu ti faccia già un’idea su cosa è più adatto a te. Ma prima di scegliere l’acconciatura dei sogni, è molto importante avere già l’abito da sposa, perché è da lì che deve essere costruito l’intero bridal look, a partire proprio dall’acconciatura e il trucco, per finire al bouquet.

Ecco una breve e utile guida per riuscire ad abbinare l’acconciatura all’abito da sposa con successo!

Ad ogni scollatura la propria acconciatura

Per far sì che l’acconciatura sia perfetta per il tuo abito, devi prendere spunto dalla scollatura: che sia all’americana, a V, a barca, a cuore e così via, esiste l’acconciatura giusta per un look da urlo. Vediamo insieme qual è quella che fa per te a seconda dello scollo del tu abito da sposa.

Scollatura halter o “all’americana”

Questo tipo di scollatura ha il pregio di mettere in risalto le spalle, per questo motivo non ha senso andarle poi a coprire con i capelli. Per una scollatura all’americana, quindi, l’acconciatura più adatta è quella alta, come un elegante chignon, una coda alta o un semiraccolto che lasci scoperte le spalle.

Scollatura a barchetta

Lo scollo a barca è sensuale, romantico e davvero elegante e, anch’esso, ha il compito di mettere in risalto le spalle. Questa scollatura è perfetta per le spose che portano i capelli corti o a caschetto, ma se li porti lunghi, la scelta perfetta è quella di raccoglierli in uno chignon morbido, sia alto che basso, o un’acconciatura semiraccolta.

Scollatura a “V”

La scollatura a V lascia scoperto il petto e il decolleté, per una sposa che punta sulla sensualità. La pettinatura deve quindi adeguarsi tanto da lasciare i capelli sciolti, magari mossi da intriganti onde dal fascino vintage. Altrimenti, è perfetto anche un raccolto morbido basso o laterale o un semiraccolto centrale alto.

Scollatura asimmetrica o monospalla

Una coda bassa laterale o uno chignon basso sono acconciature perfette per una scollatura asimmetrica o monospalla. Il risultato sarà super glamour!

Scollatura sulla schiena

Quando la scollatura è sulla schiena, si può optare a lasciarla completamente nuda adottando uno chignon alto o una pettinatura che porti i capelli di lato, o lasciare sciolti i capelli su di essa. Di gran moda, poi, una lunga treccia centrale sensualissima, o anche una bella coda semplice.

Scollatura a cuore

Lo scollo a cuore è super romantico ma anche molto sensuale poiché mette in risalto il seno. L’acconciatura più adatta è sicuramente un semiraccolto che incornicia volto e decolleté, ma anche una coda bassa o una treccia laterale ti daranno un tocco chic e super romantico.