La Venere di Berenice

Blog- Wedding: tendenze e tradizioni

Blog - Wedding: tendenze e tradizioni

Abiti da sposo colorato: le proposte più audaci per il 2023

Abiti da sposo colorato: le proposte più audaci per il 2023

Il 2022 non è ancora giunto al termine ma è già il momento di scoprire insieme le tendenze della moda sposo per il 2023! Già da qualche anno, a dire il vero, i classici abiti da sposo sono stati ribaltati con l’inserimento di accessori eccentrici, colorati e pieni di personalità. Un trend da approfondire e che continuerà anche nelle prossime stagioni attraverso le proposte audaci e originali degli stilisti.

Vediamo insieme quali saranno gli abiti da sposo colorati che lasceranno il segno il prossimo anno!

Tendenze sposo 2023: colori tenui per il giorno e nuance sensuali per la sera

Uno sposo che sceglie di osare ma sempre con grande eleganza e raffinatezza. Ecco l’identikit dello sposo del 2023. Certamente i colori saranno grandi protagonisti, soppiantando il tradizionale nero o il rigoroso grigio, ma sempre giocando su tonalità che ricordano l’haute couture.

La gamma è declinata in vari toni, dalle nuance del total white e del beige, al romanticissimo turchese, fino ad arrivare a toni più scuri e sensuali come il borgogna e il bordeaux per una celebrazione serale.

Lo sposo moderno: gli abiti da sposo total white

Forse il colore/non colore più versatile di tutti, perfetto per uno sposo minimal, elegante e contemporaneo, ma anche per un matrimonio bohemien, magari in atmosfere da sogno come una spiaggia caraibica o un vigneto illuminato dalle luci del tramonto.

L’importante è saper combinare le nuance con i tessuti: se si tratta di un bianco ottico per un matrimonio classico, allora vi consigliamo tessuti dalla texture più liscia e luminosa, capaci di seguire alla perfezione le linee del corpo valorizzandole. Un tight di seta preziosa sui toni del bianco puro diventa la scelta giusta per uno sposo da sogno.

Abiti da sposo

Se si propende, invece, per un bianco meno pure, sulle nuance del sabbia o del beige, meno luminoso, il consiglio è di scegliere tessuti come il lino, morbido e leggero, dalle linee sagomate. Per un matrimonio invernale l’ideale è il nobile cashmere.

Abiti da sposo

Sorprendere con un look total red

Evitare il rosso a un matrimonio rientra tra le regole del galateo ma le tendenze per il 2023 spingono per una rivalutazione di questa norma, all’insegna del rosso come simbolo dell’amore passionale e romantico.

Lo sposo contemporaneo indossa il rosso e lo fa con carattere e portamento, con un vestito monocolor in cotone formato da un completo con pantaloni harem e giacca con bottoni. Nessuna camicia, piuttosto un sottile rever a collo alto sugli stessi toni. Pochi o addirittura nessun accessorio, deve essere il colore il vero protagonista della scena.

Nelle altre nuance che si connettono al rosso troviamo il bordeux, più discreto ma non meno raffinato. Da abbinare all’evergreen per antonomasia: la camicia bianca.

Abiti da sposo

Azzurro cielo e turchese per uno sposo romantico

Colori inusuali per uno sposo ma non meno raffinati. I look tradizionali lasciano spazio ad outfit impeccabili dove è permesso giocare creativamente con pattern e tessuti: velluto, seta, damascato diventano perfetti per valorizzare la figura dello sposo e le tonalità azzurre scelte.

Presso il nostro atelier, La Venere di Berenice, troverai tutti i consigli giusti per scegliere tra i tanti abiti da sposo in mostra.