Alternative al lancio del riso: 11 soluzioni originali

Alternative al lancio del riso: 11 soluzioni originali

Lanciare il riso agli sposi alla fine della cerimonia di nozze è tradizione. Ma ecco altre 11 alternative al lancio del riso assolutamente originali.

Lanciare il riso agli sposi fuori chiesa è una tradizione antichissima che proviene da un’usanza orientale. Non se ne conoscono bene le origini, ma in occidente ha assunto un valore propiziatorio di abbondanza e felicità alla nuova coppia.
Nonostante questa tradizione sia ancora in auge, molto spesso si cercano alternative al lancio del riso, una scelta più ecofriendly contro lo spreco di cibo, per richiesta del sacerdote o anche perché si cerca qualcosa di nuovo e più colorato.

Alternative al lancio del riso: ecco 11 nuove idee

Oggi si tende a non seguire proprio tutte le tradizioni nuziali, o meglio si modificano. Se anche tu vuoi distinguerti dalla massa, ecco 11 originali e divertenti alternative al lancio del riso:
  1. Stelle filanti: coloratissime e super allegre, le stelle filanti fanno subito festa! Una scelta adatta agli sposi più simpatici e spensierati, che farà divertire grandi e bambini nell’augurare tanti auguri alla nuova famiglia.
  2. Semi per uccelli: per le coppie ecofriendly, invece, al posto del riso la scelta migliore è senza dubbio quella di far lanciare agli invitati dei semi pe uccelli. L’effetto non differirà dal lancio del riso ma almeno si sfameranno gli uccellini del posto o daranno vita a piantine spontanee.
  3. Nastri: tanti nastrini colorati attaccati ad un bastoncino e sventolati dagli ospiti all’uscita degli sposi, daranno un effetto coloratissimo e originale. Un’idea adatta anche per quanto riguarda le foto da matrimonio.
  4. Coriandoli: fornisci i tuoi ospiti di sacchetti personalizzati pieni di coriandoli. Sarai tu a deciderne la forma e il colore. A forma di cuore, di nuvole, classici ma con le vostre iniziali. Puoi anche optare per i tubi spara coriandoli.
  5. Bolle di sapone: bambini e adulti si divertiranno un mondo a darvi gli auguri soffiando allegre bolle di sapone! La soluzione più economica e sicuramente meno invasiva che creerà un’atmosfera sognante e romantica. Personalizza le boccette con una vostra foto o i vostri nomi, così da essere anche una sorta di bomboniera per i più piccoli.
  6. Pom Poms: per un matrimonio colorato, una scelta adatta potrebbe essere quella dei pom poms.
  7. Aeroplanini di carta: se hai scelto come tema per le tue nozze il viaggio, cosa c’è di meglio di un bel lancio di aeroplanini di carta invece del riso? Puoi chiedere agli invitati di scriverci sopra un messaggio per gli sposi per poi lanciarli.
  8. Petali o fiori secchi: i petali o i fiori secchi sono una scelta davvero romantica e delicata. Non per forza le rose, ma qualsiasi fiore che magari ha lo stesso colore che hai scelto come fil rouge per il tuo matrimonio.
  9. Semi di lavanda: i semi di lavanda non sono solo colorati, ma sono anche profumatissimi. Messi in coni di carta o in cestini di vimini prima di essere lanciati, saranno sicuramente ad effetto.
  10. Palloncini: che siano colorati, monocolore o a forma di cuore, i palloncini sono sempre divertentissimi da usare e da far volare all’uscita dalla chiesa.
  11. Glitter e piume: perfetti per i matrimoni serali, ma anche per le coppie più glam, i glitter e le piume daranno un tocco di grande personalità alle tue nozze.
Pronta a provare i nostri abiti da sposa? PRENOTA un appuntamento presso i nostri punti vendita!

Potrebbe interessarti anche