La Venere di Berenice

Blog- Wedding: tendenze e tradizioni

Blog - Wedding: tendenze e tradizioni

Come evitare che il caldo rovini il matrimonio: 7 consigli

Come evitare che il caldo rovini il matrimonio: 7 consigli
L’estate è la stagione preferita dagli sposi, un po’ meno dai loro invitati. Per evitare che il caldo rovini il matrimonio, ci sono alcuni trucchi che è bene conoscere. Ecco quali 
 
 
La stagione preferita per gli sposi è l’estate. In questo periodo, infatti, è più facile trovare location all’aperto, se non addirittura in riva al mare o in spiaggia, ed è più facile organizzare il viaggio di nozze in concomitanza con le ferie. 
Le giornate sono più lunghe, i colori più accesi e si respira allegria, ma il caldo potrebbe rendere gli sposi e gli invitati irritabili e affaticati. Ma non temere! Ci sono moltissimi metodi per evitare che il caldo rovini il matrimonio
Ecco come salvare la giornata agli sposi e agli invitati.
 

L’abito da sposa perfetto per non soffrire il caldo

Non saranno solo gli invitati a soffrire il caldo, ma anche gli sposi se non corrono ai ripari prima del tempo. Soprattutto la sposa deve pensare bene all’abito che indosserà, che deve essere adatto alla stagione e assolutamente a prova di caldo. 
L’abito da sposa perfetto per un caldo torrido deve essere in stoffa molto leggera e traspirante, dal taglio molto semplice, magari a forma di A, così da non aderire troppo, e in seta Mikado. Niente abiti troppo complicati e strutturati, con ampie gonne a più strati. Da evitare anche i pizzi, ma se non vuoi rinunciarci, meglio se pochi e magari solo sulla schiena. 
Occhio, poi, alle scarpe: i piedi in estate tendono a gonfiarsi, quindi meglio scegliere un paio di scarpe molto comode e aperte. Pensa anche a portane un paio di ricambio. 
Nella pochette, se decidi di portarla, non dimenticare fazzolettini di carta, salviette imbevute e cipria per ritoccare il make-up. Per il tuo outfit puoi anche pensare ad un ventaglio o un ombrellino di seta per proteggerti dal sole. 
Per l’acconciatura scegli un raccolto morbido che lasci scoperte spalle e collo, un make-up naturale e waterproof. 
 

7 consigli per salvare i tuoi invitati dal caldo

Salvarsi dal caldo si può! E se segui questi pochi consigli i tuoi invitati te ne saranno molto grati e si godranno al meglio la tua cerimonia. Ecco 7 utili suggerimenti:

1. Distribuisci bottigliette d’acqua

Belle fresche e dissetanti. I tuoi ospiti apprezzeranno molto se farai distribuire bottigliette d’acqua durante la cerimonia. Magari potresti anche personalizzare l’etichetta per rendere tutto più simpatico e originale. 

2. Fai trovare ombrellini e ventagli ai tuoi ospiti

Se la cerimonia è completamente all’aperto, fai trovare su ogni sedile, o falli distribuire all’ingresso, ventagli e ombrellini così da dare un po’ di sollievo agli invitati che poi possono tenere come ricordo del tuo matrimonio. 

3. Omaggia tutti con degli occhiali da sole

Una delle tendenze dell’anno è quella di regalare a tutti gli invitati dei simpatici occhiali da sole, dello stesso modello ma di differenti colori, così che si abbinino all’outfit di tutti.

4. Ventilatori a batteria su ogni tavolo

Troverai facilmente in vendita dei piccoli ventilatori funzionanti a batteria, colorati e molto utili. Mettine uno per ogni tavolo e i tuoi invitati potranno godere di un po’ di aria fresca tra un piatto e l’altro. 

5. Infradito per le signore

Soprattutto le signore, che probabilmente indosseranno tacchi molto alti, apprezzeranno la possibilità di potersi cambiare le scarpe con delle comode infradito. Il tuo matrimonio avrà di certo un’aria più informale e rilassata. 

6. Assicurati che ci siano spazi all’ombra

Se hai organizzato un matrimonio completamente all’aperto, assicurati che siano disponibili degli spazi freschi e all’ombra, come gazebo, tende o alberi. A nessuno piace mangiare mentre boccheggia a causa del caldo.

7. Offri cocktail rinfrescanti

Offri dei freschissimi cocktail a base di frutta a tutti gli invitati prima e durante il banchetto.