La Venere di Berenice

Blog- Wedding: tendenze e tradizioni

Blog - Wedding: tendenze e tradizioni

Perché le spose indossano la giarrettiera: le origini della tradizione

Perché le spose indossano la giarrettiera: le origini della tradizione

Le tradizioni che riguardano il matrimonio sono davvero tantissime, tra queste quella del lancio della giarrettiera. Ma cos’è e perché le spose indossano la giarrettiera?

Le spose più legate alle tradizioni e alle superstizioni sanno benissimo che il giorno del loro matrimonio dovranno indossare una giarrettiera, uno degli accessori tradizionali più amati di sempre. Ma da cosa ha origine questa usanza? Vediamo perché le spose indossano la giarrettiera e come ha avuto origine questa usanza.

La giarrettiera: un po’ di storia

La prima volta che si è registrato il termine “giarrettiera” è stato nell’800 a.C., quando Eginardo descrisse gli elementi che facevano parte dell’abbigliamento di Carlo Magno. A quando pare, infatti, inizialmente la giarrettiera era un accessorio puramente maschile, e non era altro che un legaccio che serviva a tenere su le calze.

Nel XVIII secolo, poi, Edoardo III d’Inghilterra diede vita all’Ordine della Giarrettiera, designando quest’ultima come una delle massime onorificenze della corona, adornandola addirittura di gioielli e pietre preziose.

Nel XIV secolo, però, comincia il collegamento tra giarrettiera e matrimonio, grazie ad una superstizione che la considerava un amuleto portafortuna quando veniva tagliata dall’abito di una sposa per essere donata agli uomini. Dopo qualche tempo, per evitare di rovinare il vestito della sposa, quest’ultima indossava una vera e propria giarrettiera che a fine funzione veniva donata a un uomo che la legava al cappello come simbolo di prosperità.

Perché si indossa la giarrettiera al matrimonio

Per quanto riguarda il mondo bridal, la giarrettiera è ricca di significati e simbologie. In origine, la tradizione voleva che i familiari e gli amici degli sposi si recassero alla camera da letto degli sposi per avere in consegna la giarrettiera, come prova che il matrimonio venisse consumato.

Pian piano negli anni, la tradizione è diventata quella che è ancora oggi, con lo sposo che sfila la giarrettiera alla sposa per poi lanciarla affinché uno scapolo la afferri e si sposi entro l’anno. Un po’ come il lancio del bouquet.

Regole e consigli se vuoi indossare una giarrettiera al tuo matrimonio

Se decidi di seguire la tradizione e indossare la giarrettiera al tuo matrimonio, che tu voglia o meno lanciarla alla fine dei festeggiamenti, ci sono alcune regole da seguire:

  • La giarrettiera va indossata sempre sulla gamba destra, poco dopo sopra il ginocchio.
  • La giarrettiera deve essere sempre regalata e mai acquistata. Solitamente è una cara amica a regalarla alla sposa.
  • La giarrettiera deve essere blu o avere dettagli di questo colore. Il blu infatti simboleggia la purezza ed è di buon auspicio, poiché la sposa deve indossare qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato e qualcosa di blu.

Pronta a provare i nostri abiti da sposa? PRENOTA un appuntamento presso i nostri punti vendita!