Le 10 chiese più belle della Campania per il tuo matrimonio

Le 10 chiese più belle della Campania per il tuo matrimonio

Stai per sposarti ma non hai ancora scelto la chiesa? Ecco la nostra classifica delle 10 chiese più belle della Campania per il tuo matrimonio: scegli quella che fa per te!

Come scegliere la chiesa per il matrimonio?

Il popolo delle future sposine si divide davanti a questa domanda all’apparenza banale: accanto a una nutrita schiera di tradizionaliste, che non rinuncerebbero mai a sposarsi nella parrocchia del quartiere in cui sono nate e cresciute, si è aggiunto, soprattutto negli ultimi anni, un altrettanto cospicuo numero di sposine che, senza troppi rimorsi, sceglie di rompere con la tradizione e mettersi alla ricerca della chiesa perfetta, anche se lontana da casa.

In fondo, quando si sceglie di celebrare un matrimonio religioso, quello che conta è la sacralità della cerimonia di nozze: se proprio la chiesa del vostro quartiere non vi piace, non c’è niente di male a sceglierne un’altra per celebrare il proprio matrimonio!

Le 10 chiese più belle della Campania per sposarsi

Se appartieni alla seconda categoria di sposine, non puoi assolutamente perderti questa nostra classifica tutta regionale delle 10 chiese più belle della Campania per un matrimonio da sogno! Scegli liberamente dove celebrare le tue nozze: a renderti una Venere ci penseremo noi con i nostri abiti da sposa!

1. Chiesa SS. Annunziata – Vico Equense

chiese-più-belle-napoli

Già vincitrice di una classifica nazionale realizzata da Marco Polo tv, la chiesa della Santissima Annunziata di Vico Equense è considerata da molti la più bella chiesa non soltanto della Campania, ma di tutta Italia. Il perché è presto detto: arroccata su un dirupo a picco sul mare, la chiesa si specchia nelle acque cristalline della Penisola Sorrentina e si lascia accarezzare dalla morbida brezza marina.

2. Cattedrale di Sant’Andrea – Duomo di Amalfi

chiese-più-belle-napoli

La cattedrale di Sant’Andrea ad Amalfi è uno dei più begli esempi campani di fusione tra stile romanico e barocco. Suggestiva la facciata riccamente decorata e la sua ripida scalinata composta da ben 62 gradini: sarà lo scenario perfetto per le fotografie!

3. Monastero di Santa Chiara – Napoli

chiese-più-belle-napoli

Forse il più bell’esempio di gotico napoletano, il Monastero di Santa Chiara sorge nel cuore del centro storico di Napoli. Oltre alla chiesa, di rara bellezza, il chiostro maiolicato offre uno scenario davvero sublime per le foto. La lunghissima navata della chiesa, circa 100 metri, è nota per mettere ansia anche alla più decisa delle spose! Se arrivi fino in fondo senza ripensamenti, allora è vero amore!

4. Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei

chiese-più-belle-napoli

Il santuario eretto in onore della Madonna del Rosario, a Pompei, ha una storia recente: costruito agli inizi del Novecento, fu ampliato a cavallo delle due guerre mondiali per far fronte a un maggiore afflusso di credenti: tutt’oggi il Santuario è meta di pellegrini da ogni parte del mondo. Un luogo suggestivo e fortemente spirituale in cui sposarsi, senza contare la vicinanza degli scavi archeologici di Pompei che esercitano sulla cittadina e sul santuario il fascino di un passato millenario.

5. Chiesa S. Maria del Soccorso – Ischia

chiese-più-belle-napoli

La chiesa di Santa Maria del Soccorso di Forio d’Ischia è uno degli esempi più particolari di architettura dell’isola partenopea: dedicata alla Madonna della Neve, le sue mura candide rifulgono al sole del Mezzogiorno, che si riflette nelle acque del mare. Nei giorni più tersi, dal piazzale della chiesa si intravede l’isola di Ventotene. Il vostro matrimonio nella chiesa di Santa Maria del Soccorso, a picco su un mare meraviglioso, sarà una vera e propria fuga dalla realtà!

6. Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio – Capodimonte

chiese-più-belle-napoli

La Basilica di Capodimonte è la più recente di Napoli, ma non per questo la meno imponente e suggestiva: eretta nel XX secolo su intuizione di una devota della Madonna del Buon Consiglio, la Basilica domina non soltanto la collina di Capodimonte, ma anche le sue pendici, cioè la città intera. A pochi passi si trovano le Catacombe di San Gennaro.

7. Chiesa di Santa Sofia – Benevento

chiese-più-belle-napoli

La chiesa di Santa Sofia di Benevento è una delle più importanti testimonianze di architettura longobarda: la struttura esterna è niente se paragonata a quella interna: un suggestivo incrocio di volte e archi che sorreggono la cupola rendono lo scenario davvero fantastico!

8. Basilica di San Francesco di Paola – Napoli

chiese-più-belle-napoli

Chi di noi non sogna di sposarsi nella piazza più bella e più importante di Napoli? La Basilica di San Francesco di Paola, con il suo suggestivo colonnato, è uno dei luoghi preferiti dalle sposine per il loro matrimonio. Il motivo è facilmente intuibile: oltre alla bellezza della chiesa, lo scorcio offerto dalla piazza e la vicinanza al mare, rendono la Basilica di piazza Plebiscito una delle chiese più belle di tutta la Campania in cui celebrare le nozze!

9. Chiesa della Madonna delle Grazie – Procida, Napoli

chiese-più-belle-napoli

In penultima posizione troviamo la Chiesa della Madonna delle Grazie di Procida: ancora una chiesa campana nella classifica delle 10 chiese più belle d’Italia! Celebrare il tuo matrimonio in questa chiesa, arroccata su uno dei punti più alti della piccola isola di Procida, ti farà sentire immersa in una fiaba meravigliosa! Basta guardare il paesaggio dominato dalla chiesa della Madonna delle Grazie: i colori sgargianti delle casette che si specchiano nelle acque del golfo di Napoli sono una gioia per gli occhi!

10. Certosa di Padula – Salerno

chiese-più-belle-napoli

La Certosa di San Lorenzo, ai piedi della collina dove sorge il borgo di Padula, in provincia di Salerno, è uno dei complessi monastici più grandi del mondo. La sua costruzione, risalente al Trecento, ha segnato il destino del paese, rendendo il nome di Padula famoso nel mondo. Sposarsi in questa magica cornice renderà il tuo matrimonio indimenticabile!

Stai per sposarti? 

Scegli la chiesa che preferisci seguendo i nostri consigli! Per la scelta dell’abito da sposa ti aspettiamo in atelier!

Potrebbe interessarti anche