Libro nozze: 8 idee alternative

Libro nozze: 8 idee alternative
libro-nozze

Il libro nozze, o guestbook, è un modo per raccogliere dediche e pensieri degli invitati al tuo matrimonio. Ecco 8 idee originali per le tue nozze

Il libro nozze, o anche guestbook, è una tradizione antica ed è un modo molto carino per i tuoi invitati per lanciare un augurio personalissimo agli sposi. Il guestbook può essere un semplice libro, dove ogni ospite firma la propria presenza o lascia messaggi alla coppia, e serve a costruire un bel ricordo del grande giorno e a far sentire gli invitati più coinvolti possibile.
È bene dare la giusta importanza al libro nozze ed essere originali anche nel far sentire importanti gli invitati al matrimonio. Ecco come fare.

Consigli per un guestbook allegro e originale

Se stai organizzando un matrimonio divertente, originale e fuori dal comune è una buona idea che anche il guestbook non sia il solito, noioso, libro su cui un invitato si limita a mettere una firma di presenza. È bene, invece, personalizzare il libro nozze e renderlo coerente con il tema scelto per la cerimonia.
Posiziona il tuo guestbook in una zona visibile della location, comunica agli ospiti che esiste e assicurati che sia coinvolgente. Ci sono tantissime idee a cui puoi ispirarti per il tuo libro nozze, come puzzle personalizzati, poster, foto e chi più ne ha più ne metta. Vediamo insieme 8 intuizioni originali per il tuo guestbook:

1. Iniziali XL

Un guestbook non deve essere necessariamente un libro, e i tuoi ospiti possono scrivere i loro pensieri anche su altri supporti, come delle iniziali di legno, misura gigante, dove gli invitati possono divertirsi a scrivere aneddoti, dediche, consigli e auguri agli sposi. Alla fine del grande giorno, queste iniziali possono diventare una simpatica decorazione per la casa che vi ricordi per sempre di quei momenti emozionanti.

2. Finger print guestbook

Uno dei trend più diffusi per i matrimoni 2019 sono i finger print guestbook, ossia un supporto dove ogni ospite lascia la sua impronta digitale e una firma. È un’idea originale ma anche divertente per gli ospiti che si diletteranno a creare una vera e propria opera d’arte con le proprie mani, dedicata agli sposi che la conserveranno a vita. Puoi optare per una tela completamente vuota o con un disegno personalizzato che gli ospiti si divertiranno a completare con le proprie impronte digitali. È importante, poi, attrezzare la zona con dei fazzoletti imbevuti per far in modo che gli invitati si possano pulire le mani prima di imbrattare i propri vestiti.

3. Cuori da firmare

Il matrimonio è amore e quest’ultimo può essere rappresentato da iconici cuoricini che possono trasformarsi in bellissime alternative al classico libro nozze. Puoi, ad esempio, creare un quadro con cuoricini colorati in legno che ogni ospite firmerà, oppure puoi optare per una sorta di salvadanaio trasparente, dove tutti gli invitati infileranno il proprio cuoricino con dedica e che gli sposi potranno divertirsi a leggere dopo la cerimonia.

4. Un poster personalizzato

Procurati un cavalletto e usalo per reggere un poster o un disegno che rappresenti gli sposi. Su quest’ultimo invita gli ospiti a scrivere dediche, auguri e firme. Sarà un bel ricordo super personalizzato da appendere in casa.

5. Una scatola dei consigli

Se gli auguri, le firme e le dediche non ti bastano, puoi chiedere ai tuoi invitati di scrivere dei consigli su una serena vita di coppia per poi conservarli in una scatola che avrai messo a disposizione per loro. Gli ospiti si sentiranno sicuramente importanti e coinvolti.

6. Un puzzle dedicato agli sposi

Un’altra idea originale è quella di fare un puzzle con una foto degli sposi e chiedere agli invitati di scrivere un pensiero dietro ogni tessera che lo compone. Oppure puoi creare un puzzle completamente bianco dove ogni ospite lascerà la sua traccia da ricomporre insieme alle altre creando un simpatico e tenero murales.

7. Delle Polaroid

Perché non unire l’idea del photoboot a quella del guestbook? Rendi disponibile ai tuoi ospiti una polaroid e falli divertire a scattarsi foto ricordo divertenti per gli sposi, che poi possono anche arricchire con una dedica. Sarà un bellissimo ricordo per gli sposi e per gli ospiti.

8. Spazio alla tecnologia

E se il libro nozze fosse del tutto virtuale? La tecnologia esiste e perché non usarla anche al proprio matrimonio? Metti un tablet a disposizione degli invitati e lascia che registrino video e facciano foto durante la cerimonia, così da lasciarti un messaggio virtuale. Potresti addirittura creare un hashtag dedicato al vostro matrimonio, così da ritrovare ogni video e foto facilmente nella rete.

Pronta a provare i nostri abiti da sposa? PRENOTA un appuntamento presso i nostri punti vendita!

Potrebbe interessarti anche