La Venere di Berenice

Blog- Wedding: tendenze e tradizioni

Blog - Wedding: tendenze e tradizioni

Matrimonio a tema invernale: tante idee e consigli

Matrimonio a tema invernale: tante idee e consigli

Sposarsi nella bella stagione non è l'unica strada, le atmosfere fredde dell'inverno sanno regalare romanticismo ed eleganza. Ecco come organizzare un matrimonio a tema invernale.

 

La maggior parte delle coppie decide di convolare a nozze nei mesi primaverili ed estivi, un po' per tradizione, un po' per praticità e un po' per approfittare del bel tempo e delle vacanze. Ma la stagione fredda non va sottovalutata: sposarsi in inverno può essere un'esperienza magica!

Se sei una sposa coraggiosa e originale e stai scegliendo l'inverno come stagione adatta per la tua cerimonia, sappi che stai facendo una scelta giusta poiché in questo periodo dell'anno, proprio perché i matrimoni sono poco frequenti, le tue nozze saranno indimenticabili. Al contrario di quanto si possa pensare, l'inverno è ricco di fiori, colori, profumi e sapori tanto quanto l'estate e la primavera. Per di più, c'è la possibilità di sposarsi sotto la neve! Cosa c'è di meglio, allora, di farsi ispirare dal freddo e scegliere l'inverno come tema stesso del tuo matrimonio? Ti spiegheremo quali colori usare, quali decorazioni scegliere, come vestirsi per organizzare al meglio un matrimonio a tema invernale!

 

Matrimonio a tema invernale: i vantaggi nello sposarsi in inverno

Sposarsi in inverno è fantastico anche perché la stagione offre diversi vantaggi. Vediamo quali:

  • Prezzi più convenienti: ci si sposa ancora poco in inverno e i costi si abbassano perché c'è meno richiesta di fornitori e location.
  • Facilità nel trovare location e fornitori: per lo stesso motivo, i fornitori in inverno saranno molto meno occupati e più disponibili, di conseguenza, a dedicarsi pienamente al tuo matrimonio. I tempi d'attesa si abbassano e i giorni di disponibilità per le location saranno molti di più.
  • Invitati felici: di sicuro, gli invitati avranno meno difficoltà a partecipare al tuo matrimonio e ti saranno grati per non averli costretti a scegliere tra un weekend al mare o alle tue nozze.
  • Niente caldo: la cosa di cui tutti si lamentano di solito ai matrimoni primaverili e estivi è il terribile caldo. Invitati sudati e stanchi alla ricerca disperata di un ventaglio, trucco sciolto e poca voglia di muoversi, non saranno di certo disagi che si avvertiranno alla tua festa.
  • Non si teme il mal tempo: un matrimonio a tema invernale difficilmente si svolgerà all'aperto. Per questo motivo non hai motivo di temere il mal tempo.
  • Atmosfera unica: la stagione fredda ci regala scenografie e atmosfere davvero suggestive, soprattutto se è presente la neve. L'inverno ci fa venire voglia di calore e intimità, sensazioni che senza dubbio faranno parte della tua cerimonia.

 

I colori più adatti ad un matrimonio a tema invernale

 

Per un matrimonio, la palette dei colori è importantissima per creare l'atmosfera che desideri. Se si tratta di un matrimonio a tema invernale, poi, trovare le tonalità più adeguate è fondamentale per non creare un ambiente troppo freddo o poco intimo. Allora quali sono i colori più adatti ad un matrimonio a tema invernale?

L'inverno si veste di colori avvolgenti come il rosso, il verde scuro o il grigio. Ma se vuoi optare per una palette più soft che richiama i freddi colori della stagione sono perfetti il bianco, l'azzurro, l'indaco o l'argento. È certo, però, che se vuoi rendere l'ambiente caldo e molto intimo è molto meglio ricorrere ad accostamenti più originali come il blu notte e l'argentato o il grigio scuro e il dorato. Sarà un successo assicurato!

Fiori e addobbi floreali per un matrimonio a tema invernale

L'inverno offre tanti fiori e frutti quanto le altre stagioni più calde. Tra gli addobbi floreali che puoi scegliere per il tuo matrimonio a tema invernale, da utilizzare anche per il tuo bouquet, ci sono sicuramente i tulipani, ranuncoli, orchidee, giacinti, amaryllis, calle, bucaneve e fiori di cotone che richiamano la forma e il candore della neve. Il tutto circondato da bellissime foglie di edera e eucalipto, pigne, rametti secchi e, perché no, una delicata forsythia: una pianta invernale dal ramo molto sottile e dal fiore di un bel giallo intenso. Questo particolarissimo arbusto può essere usato per il bouquet, come centrotavola, come decorazione ma anche come un'elegante e originale coroncina da indossare.

Quali decorazioni usare per un matrimonio a tema invernale?

Per un perfetto matrimonio a tema invernale, bisogna subito chiedersi cosa ti fa pensare all'inverno? Qualsiasi elemento ti venga in mente sarà sicuramente adatto alle decorazioni per la tua cerimonia. Ecco alcune idee per l'allestimento della sala:

  • Cannella: rametti di cannella uniti insieme da un po' di spago sono in grado di diventare un perfetto segnaposto, originale e profumato da usare anche come decorazione per le tue bomboniere.
  • Pigne, legno, foliage: questi sono elementi che insieme, sapientemente accostate, riusciranno a rendere accogliente la location e soprattutto le tavole degli invitati.
  • Candele: immancabili le candele, ovunque, per dare un'atmosfera magica a tutta la cerimonia e per regalare una luce intima e molto avvolgente. Il consiglio è quello di usare candele di varie misure, possibilmente dello stesso colore che si è scelto per il resto delle decorazioni, e inserirle in vasi di vetro da posizionare qua e là, soprattutto sui tavoli.
  • Lucine: in alternativa alle candele, o come supplemento ad esse, sono una buona idea anche le lucine a batteria, simili a quelle natalizie ma di un solo colore. Puoi usarle inserendole in vasi di vetro oppure avvolgendole sulle spalliere delle sedie o ringhiere.
  • Evoca la neve: che inverno è senza la neve? Le tue decorazioni dovranno fare in modo di rievocarla, sia grazie all'uso dei colori freddi dell'inverno, che per i motivi decorativi. Se hai deciso di inserire nel tuo bouquet dei bellissimi fiori di cotone, sappi che questi sono adattissimi anche per allestire la sala del ricevimento. Ma se vuoi davvero stupire i tuoi ospiti, perché non ricorrere alla neve artificiale e ad una macchina da neve per scattare foto indelebili nella vostra memoria?
  • Lana: anche la lana richiama, senza dubbio, la stagione fredda. Ecco perché un'idea simpatica è quella di ricoprire le decorazioni della sala con dei carinissimi tessuti sferruzzati a maglia.
  • Plaid e sciarpe: coccola i tuoi invitati offrendo calde sciarpe e plaid nel caso avessero freddo quando aspetteranno gli sposi al di fuori della chiesa o nei momenti in cui bisognerà stare all'aperto. Fai in modo che trovino al loro posto una welcome bag contenente guanti, sciarpe e piccoli plaid, ovviamente intonati ai colori scelti per gli allestimenti di nozze.

L'idea in più: le sculture di ghiaccio!

 

Un menù fatto apposta per l'inverno

 

Anche il menù dovrà rispettare la stagione ed essere prettamente invernale: scegli piatti invernali che siano molto caldi come zuppe, crostini, cioccolate calde, tisane, vin brulè e tanti tanti dolci golosi.

La protagonista del tuo menù invernale sarà sicuramente la carne, ma non devono mancare un assaggio di pesce fresco e soprattutto alcuni piatti vegetariani per gli invitati che non mangiano carne.

Non farti mancare un angolo bar che offra agli invitati cioccolata calda, thé, caffè, muffin e tante altre golosità. Per quanto riguarda la wedding cake, poi, opta per la naked cake, magari bianca e ricoperta da zucchero a velo che richiama la neve soffice.

 

Vestito della sposa

 

Può sembrare più difficile trovare un vestito da sposa che vada bene per l'inverno ma non è così, una sposa invernale può davvero sbizzarrissi con una miriade di caldi accessori che, se scelti con cura, la renderanno una vera regina delle nevi!

Il vestito da sposa invernale è spesso fatto di tessuto in microfibra o flanella, per le più freddolose, con inserti in broccato, pizzo o pelliccia. Ma il tessuto ideale è la seta che trattiene il calore ma, allo stesso tempo, è comoda e leggera e non appesantisce la figura. Le maniche lunghe in pizzo, eleganti e sensuali, poi, sono un must have!

Per quanto riguarda il colore, si può scegliere tra quelli chiari e freddi dal bianco ottico, al ghiaccio all'azzurro cielo, al grigio perla, all'argento, o scegliere invece un colore molto audace come il rosso o il verde.

Certo, farà sicuramente freddo, ma non è detto che tu debba rinunciare, dal principio, a scoprire le spalle con un abito scollato. Per gli spostamenti all'esterno, per non rabbrividire, puoi scegliere tra numerosissime soluzioni, una più chic dell'altra:

  • Stole di pelliccia
  • Bolerini di mohair
  • Giacche o cappotti di taffetà
  • Pellicce, meglio se eco
  • Elegantissimi cappotti bianchi e lunghi (che all'occorrenza potresti anche rindossare)
  • Golfini di cashmere o lana
  • Coprispalle
  • Una super-chic mantella di lana, magari con cappuccio
  • Scaldacuore

E non dimenticare un accessorio tanto utile in inverno, quanto elegante per il tuo outfit: un bellissimo ombrellino che sarà anche un oggetto di scena perfetto per le tue foto!