Come abbinare il bouquet all’abito da sposa: consigli e idee

Come abbinare il bouquet all’abito da sposa: consigli e idee

Archivio

Ultimi articoli

L’accessorio per eccellenza di ogni sposa va scelto con criterio. Il bouquet deve abbinarsi con l’abito e lo stile della sposa. Ecco qualche suggerimento per sceglierlo
 
Il bouquet deve essere scelto in base allo stile della cerimonia ma anche secondo l’abito da sposa. Armonia è la parola d’ordine! Tutto deve essere in equilibrio, dai colori dei fiori fino ad arrivare allo stile del vestito. 
La scelta del bouquet da sposa potrà farti sorgere tantissimi dubbi poiché è possibile averne di ogni forma, dimensione, colore e profumo. Ma è molto importante sceglierlo bene poiché è l’accessorio per eccellenza e deve essere in perfetta armonia con il resto del bridal look!
Ecco qualche consiglio su come abbinare il bouquet all’abito da sposa
 

Come scegliere il bouquet da sposa perfetto

Il bouquet accompagnerà la sposa per tutta la durata del grande giorno. È fondamentale che il suo profumo sia fresco e inebriante e che i fiori siano, quindi, di stagione così che si mantengano freschi più a lungo. Scegli i fiori non solo in base al colore, ma anche in base al loro profumo. 
Per quanto riguarda la forma, il bouquet tondo è quello che dona un po’ a tutte le spose, mentre quelli a fascio o a cascata sono adatti alle spose slanciate e longilinee che hanno scelto un abito molto semplice. Generalmente, se il tuo vestito è molto ricco ed elaborato si accosta bene ad un bouquet più sobrio e poco chiassoso, viceversa puoi sbizzarrirti con il bouquet se il tuo abito è minimal. 
Un altro aspetto a cui fare attenzione è quello del peso. Probabilmente non è il tuo primo pensiero ma una composizione pesante può diventare scomodo durante la cerimonia. 
 

Un bouquet perfetto per ogni tipo di abito da sposa

Il bouquet deve essere perfetto per l’abito che indosserai. Ecco perché ti consiglieremo un bouquet per ogni modello:

Abito da sposa con linea ad A

Gli abiti con linea ad A sono i più classici e sobri. Si contraddistinguono per la loro gonna svasata che mettono in primo piano la vita e il busto poiché stretti nella parte superiore. Per accompagnare questo tipo di abito, molto amato dalle spose, è perfetto un bouquet tradizionale dalla forma tonda e di media grandezza fatto di margherite e rose bianche. Oppure, per spezzare con la rigorosità dell’abito, un bouquet più innovativo con fiori colorati di viola o lilla o magari rose bianche e rosse.

Abito principesco

Un abito principesco con strascico si sposa bene con un bouquet a cascata che richiama le forme dell’abito, ma solo se quest’ultimo non è troppo ricco, altrimenti può appesantire troppo la silhouette. Se non hai lo strascico ma una gonna voluminosa, basta badare alle giuste proporzioni e scegliere un bouquet piccolo con pochi fiori grandi a lungo stelo. 

Abito a sirena

Il più amato dalle donne è il sensuale abito a sirena, super attillato e raffinato. Per accompagnare un abito del genere ci sono molte possibilità, la prima è quella di scegliere un bouquet alternativo, composto da un solo fiore grande con stelo lungo. Oppure, un bouquet con tantissimi microfiorellini super colorati. Ancora si può optare per la spettacolarità optando per fiori molto audaci come i papaveri.

Abito in stile impero

Questo tipo di abito è tra i più semplici in assoluto ed è perfetto accompagnarlo con un altrettanto semplice bouquet a mazzolino, di dimensioni piccole o addirittura con un unico fiore. 

Scopri l’abito dei tuoi sogni ad un prezzo eccezionale.

Potrebbe interessarti anche