Lo sposo perfetto: cosa deve indossare e come deve comportarsi?

Lo sposo perfetto: cosa deve indossare e come deve comportarsi?

Comportamenti, dettagli, attenzioni che ogni sposo perfetto deve avere il giorno delle nozze per essere davvero perfetto durante la cerimonia e i festeggiamenti. Siete curiosi di scoprirli per poter fare un figurone nel vostro giorno più bello? Ecco tre regole d’oro da seguire!

Il bouquet in dono dallo sposo

Forse ancora più importante del velo, è il bouquet l’accessorio che definisce la sposa e che attirerà l’attenzione di tutti gli invitati all’ingresso della cerimonia.

Il bouquet di fiori è anche un dono dello sposo, da far recapitare a casa della sposa o nel luogo dove si stanno svolgendo i preparativi. Un gesto romantico e parte di una lunga tradizione che simboleggia l’amore nella coppia che sta per convolare a nozze.

Fattore da non sottovalutare mai? I fiori che compongono il bouquet devono essere scelti in perfetto abbinamento all’abito da sposa. Sappiamo perfettamente che non è di buon auspicio che lo sposo veda l’abito prima del matrimonio, per questo consigliamo di chiedere aiuto ad un’amica della sposa che conosce perfettamente il modello e il colore scelto.

La lettera dello sposo

Un gesto reciproco tra i più significativi e romantici della tradizione: lo sposo perfetto dovrebbe far consegnare a casa della sposa una lettera, scritta di suo pugno. Un segno d’amore che simbolizza tutte le promesse che la coppia concretizzerà insieme il giorno delle nozze e anche successivamente, in tutti i giorni della loro vita.

Anche in questo caso, visto che lo sposo non può vedere la sposa prima delle nozze, la lettera andrebbe recapitata da parte del testimone. Rendere parte gli amici e le persone care ad un momento così tenero e pieno di significato non potrà fare altro che aumentare l’emozione.

Sostegno reciproco costante

Nel giorno del matrimonio è bene che lo sposo segua le buone maniere e porga costantemente la mano o il braccio alla sposa. Un gesto non solamente simbolico, ma anche funzionale! Un mix di stanchezza e ingombro creato da abito, tacchi e velo può non essere sempre comodo… è fondamentale che lo sposo faccia da supporto alla vostra dolce metà! Che siate o meno abituati, ricordatevi di essere dei veri gentiluomini il giorno delle nozze.

Salire e scendere dall’auto nuziale: come farlo con eleganza

Puntualità!

Lo sposo perfetto è colui che arriva in anticipo e che accoglie gli invitati alla cerimonia. Preferibilmente deve arrivare dai 20 ai 30 minuti prima rispetto la sposa. Infatti, è lo sposo che deve attendere la sposa, in elegante ritardo, e non il contrario.

Quindi, calcolate bene i tempi e siate puntuali!

Il galateo nel dresscode: cosa deve indossare lo sposo perfetto?

Secondo il galateo dell’abito da sposo, infatti il futuro marito ha due opzioni: un vestito da sposo in abito classico a due o tre pezzi, oppure il tight, ne avevamo parlato anche qui!

I colori classici e più consigliati sono il nero, il blue e il gessato, ma per un matrimonio estivo e moderno ben vengano anche l’avorio, il panna o i colori pastello come l’azzurro e le sue sfumature. Sotto l’abito classico è sempre bene indossare il gilet, simbolo di massima eleganza. I testimoni, di comune accordo con lo sposo, farebbero bene a indossare un abito simile al suo: simile ma non identico, i protagonisti devono rimanere sempre gli sposi!

Vi sconsigliamo l’uso dello smoking, visibile in diverse commedie americane ma non l’abito ideale per uno sposo. È un completo non da cerimonia, bensì da party serale.

Concludiamo con gli accessori. La tradizione vuole che uno sposo elegante indossi solamente l’orologio e la fede. Ammessi fermacravatte, gemelli e occhielli, a patto che non siano troppo vistosi e che non entrino in conflitto con la palette di colori scelta dalla sposa per il suo look e per gli allestimenti. L’ordine cromatico deve sempre essere rispettato. Le scarpe saranno necessariamente stringate.

Ecco tutte le regole d’oro pensate per voi per rendere il vostro giorno da sposo perfetto indimenticabile!

Potrebbe interessarti anche