Sposarsi a San Valentino: tutti gli step per un matrimonio all’insegna dell’amore

Sposarsi a San Valentino: tutti gli step per un matrimonio all’insegna dell’amore
Sposarsi a San Valentino: tutti gli step per un matrimonio all’insegna dell’amore

San Valentino e amore indissolubile per il resto della vita: un connubio che profuma di romanticismo, passione e sentimento.

 

Sposarsi a San Valentino: tutti gli step per un matrimonio all’insegna dell’amore. Una scelta super romantica per celebrare un matrimonio indimenticabile. L’importante è organizzarsi al meglio: dalla location alla scelta delle decorazioni fino all’oufit perfetto per essere impeccabili. Seguendo i giusti consigli, potrai creare un’atmosfera unica e indimenticabile per il tuo matrimonio a San Valentino.

 

Leggi anche: “Abiti da sposa 2023: tutte le tendenze e i look bridal

 

Un matrimonio perfetto a San Valentino

Il 14 febbraio è la festa degli innamorati, la data per eccellenza dedicata al romanticismo e particolarmente richiesta dagli innamorati prossimi alle nozze. Se siete una coppia romantica e state pensando di coronare il vostro sogno d’amore, allora San Valentino potrebbe essere davvero il giorno ideale per dirsi finalmente “Sì”.
Ma perché il 14 febbraio si celebra San Valentino? La storia, nonché la leggenda, narra che Valentino, martire morto il 14 febbraio 269 dopo Cristo, fu il primo religioso a celebrare l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. Ma non solo, quello stesso giorno pare che il Vescovo Valentino regalò una rosa del suo giardino a una coppia di fidanzati che aveva sentito litigare. Oltre a questo cordiale gesto, diede loro la sua benedizione affinché il Signore mantenesse vivo il loro amore. E proprio da allora che tantissime coppie di giovani innamorati iniziarono a recarsi in pellegrinaggio dal Vescovo di Terni chiedendo di rendere eterna e feconda la loro unione. Se state quindi pianificando di sposarvi proprio il 14 febbraio, ecco alcuni passaggi per rendere il vostro giorno unico e indimenticabile.

 

I colori rossi dominanti

Il colore per eccellenza del giorno di San Valentino è naturalmente il rosso intenso. Se avete quindi scelto di coronare la vostra unione in questa data così speciale, il rosso è sicuramente una scelta azzeccata, anche nelle sue declinazioni principali, come lo scarlatto, il corallo, cremisi, porpora, amaranto, granata e bordeaux. Puoi decidere di utilizzare queste meravigliose sfumature sia per gli abiti che per le decorazioni e la location, nonché per i fiori, le bomboniere e le partecipazioni al matrimonio.

 

Outfit super romantici

L’abito da sposa e il vestito da sposo sono i due elementi essenziali del matrimonio. Per il giorno di San Valentino, le spose hanno svariate possibilità: dal classico e intramontabile abito bianco, arricchito magari da pizzi, scollature e fiocchi per dare maggior risalto al romanticismo, all’abito da sposa rosa pastello o con dettagli bordeaux, come un cinturino abbinato a un bouquet con gli stessi colori. Lo sposo può invece optare per un mezzo tight dai colori scuri con dettagli bordeaux, come un papillon abbinato a un cummerbund o per un total look in rosso borgogna.
Una volta decisi i colori dei vostri abiti, una buona idea potrebbe essere quella di comunicare agli invitati un particolare dress code da rispettare, magari gli uomini in abito scuro e le donne in rosso. Importante sottolineare che gli abiti dovranno rispecchiare lo stile del vostro matrimonio e della location scelta.

 

Palette e allestimento della location

La scelta della location è uno dei passi più importanti nella pianificazione del matrimonio. Per San Valentino, puoi optare per una location romantica e suggestiva come un castello, una villa o un giardino. Per quanto riguarda la scelta della palette di colori, puoi scegliere nuances rosa abbinate al bianco e con un tocco di bordeaux, anche per gli allestimenti floreali di stagione, ad esempio rose, anemoni, ranuncoli e amaryllis. Potrai ricreare il giusto mix con intense sfumature di rosso e tocchi di verde-grigio, senza sovraccaricare le composizioni con inserti artificiali.
La vostra sala dovrà trasformarsi in un rifugio romantico di fiori e candele, perfette per creare la giusta atmosfera, utilizzabili anche come segnaposto con dolci sorprese racchiuse in romantiche scatoline a forma di cuore. Ricorda che il cuore è il vero simbolo di questa festa: sfruttalo come logo delle partecipazioni unito alle vostre iniziali e come elemento decorativo da aggiungere ai centrotavola.

 

Decorazioni romantiche sulla tavola

La tavola è il luogo in cui gli ospiti passano la maggior parte del tempo; per questo deve essere tutto curato nei minimi dettagli. Evita allestimenti in total red, meglio creare un bel contrasto con i tovaglioli, con bicchieri trasparenti e piatti in ceramica bianca, in modo da valorizzare maggiormente la tavola. Cerca di valorizzarla con dettagli particolari in modo da creare un’atmosfera super romantica con macarons rossi oppure dolci biscotti a forma di cuore, candele di diverse altezze, sfere di rose, vasi in cristallo con candele galleggianti e petali e composizioni alte. Per rendere l’atmosfera ancora più dolce accogli gli ospiti con palloncini, petali e coriandoli a forma di cuore, lanterne e luci soffuse.

 

Torta e bomboniere personalizzate

E la wedding cake, per finire, rigorosamente a tema San Valentino, magari una naked cake red velvet con farcitura di panna, decorata con fiori freschi o con una scritta personalizzata, che sia scenografica e indimenticabile. E per concludere al top, brindate al vostro amore con flute di champagne rosé guarniti da bacche di ribes rosso, anche per ringraziare gli invitati che hanno preso parte al vostro matrimonio, magari omaggiandoli con originali bomboniere che raccontino il vostro amore. In questo caso meglio un prodotto artigianale come una scatola di cioccolatini personalizzata o un oggetto utile come un portafoto a forma di cuore, un vaso e una candela profumata.

 

Ora che hai tutti gli spunti necessari, non resta che organizzare al meglio le nozze di San Valentino. Ricorda che il giorno di San Valentino è perfetto per celebrare l’amore e legare il proprio destino a quello della persona amata. Che si tratti di un matrimonio tradizionale o di un rito più informale, l’importante è che il giorno sia pieno di amore, felicità e sorrisi, e che rimanga impresso nei ricordi degli sposi, per sempre.

 

Consulta anche: “Preparativi matrimonio: le 10 cose che tutte le spose dimenticano

Potrebbe interessarti anche