La Venere di Berenice

Blog- La Venere

Abiti da sposa 2023: tutte le tendenze e i look bridal

Abiti da sposa 2023: tutte le tendenze e i look bridal
La Venere

Le nuove collezioni sposa 2023 esprimono bellezza, classe e personalità. Abiti da sposa che abbracciano i gusti di tutte le donne che desiderano porre al primo posto la propria felicità, senza rinunciare a modelli in linea con le diverse esigenze stilistiche.

Abiti da sposa 2023: tutte le tendenze e i look bridal. Che siano modelli a sirena o da principessa, ma anche asimmetrici e colorati, corti o stile impero, in tulle, mikado e ricamati in pizzo, le tendenze vestiti da sposa 2023 spaziano tra design romantici e forme talvolta anche provocanti. Insomma, La collezioni sposa 2023 sono un concentrato di creatività, stile e tendenze, con tante proposte all’avanguardia. Scopriamo insieme i più bei abiti da sposa 2023 e tutte le migliori tendenze per un look bridal indimenticabile.

 

Leggi anche: “Collezione Albero Palatchi 2023: eleganza contemporanea e raffinata

 

Abiti da sposa corti

Gli abiti da sposa corti sono tra i modelli più gettonati dalle spose che celebrano il rito civile o le seconde nozze, ma sono molto richiesti anche come cambio di abito durante il ricevimento e i balli per le nozze. Puoi optare per modelli a tubino in crêpe con decori floreali e maxi fiocco che funga da coda. E poi minidress completamente ricamati da paillettes e perline con mantella in organza floreale, modelli scivolati in chiffon con plissé o modelli con gonna ampia o in tulle con strascico e monospalla, oppure midi bon ton.

 

Linee semplici e lineari

La sposa 2023 sarà eterea e sobria, con abiti dalle linee sempre più lisce, minimal e semplici, magari con punto vita impreziosito da cinte finissime e scollature sia bon ton che più seducenti. Gli abiti da sposa semplici sono in luminoso mikado, crêpe o tulle leggerissimo e organza barrè. Il minimal chic 2023 avrà come punti di riferimenti vestiti da sposa in tessuti lisci, proprio come il mikado, protagonista di numerose collezioni. Non mancano comunque gli abiti nuziali bianchi in seta e in crêpe con volants che donano movimento e ricercatezza, modelli con sopragonna e coda staccabile per il ricevimento, ma anche aderenti a sirena per scolpire le forme, o a principessa.

 

Tanti modelli in tulle

Il tulle è uno dei maggiori protagonisti del 2023. Un evergreen sempre molto apprezzato dalle spose, che risulta ancora più gettonato per la nuova stagione in arrivo. I modelli in questione sono caratterizzati da strati di tulle che creano sensuali trasparenze, osservabili sia nelle gonne sia nei veli, ma anche nelle maniche e negli accessori come mantelle o corpetti. Immancabili anche gli strascichi o le applicazioni in tulle alla base di abiti da sposa a sirena con raffinati giochi di volume.

 

Abiti da sposa a due pezzi

Gli abiti nuziali a due pezzi torneranno sugli altari anche nel 2023. Sono definiti abiti da sposa convertibili, che offrono quindi la possibilità di avere un vero e proprio cambio d’abito senza rinunciare allo stile, il primo per la cerimonia, quindi più elegante, e il secondo più sbarazzino per i festeggiamenti. Gli abiti convertibili sono composti da una base e da una overskirt che fa la transizione. Perfetti per l’estate, ma anche per chi desidera valorizzare il punto vita o per chi vuole donare un certo movimento all’abito con modelli molto ricamati, ma anche più minimal.

 

Maniche particolari

Se desideri il massimo del romanticismo dobbiamo assolutamente citare le maniche a sbuffo, una delle tendenze sposa ormai indiscussa, molto amata per i suoi giochi di volumi e trasparenze che si creano sulle braccia. Dettagli anche funzionali, dato che in alcuni modelli sono anche sono staccabili, quindi un tipo di accessorio che può essere indossato o tolto a piacimento. Le maniche particolari, in generale, donano un tocco di femminilità e delicatezza con maniche aperte sulle braccia con polsini, maniche scese sulle spalle, maniche svasate, maniche lunghe o a tre quarti, maxi volant in organza satinata,piccoli volant arricciati sul giromanica, o maniche giapponesi in tulle ricamato. Spesso le maniche risultano anche molto semplici ma con dettagli in pietre preziose o ricami brodè.

 

Fiocchi, fiori e ricami

I fiocchi sono tra i protagonisti indiscussi della moda 2023, specialmente quelli disposti sul retro degli abiti da sposa. Veri e propri fiocchi cuciti a una gonna a principessa o dal taglio ad A che donano quel tocco wow anche sul retro del vestito. Per restare in tema romanticismo, non possiamo citare anche le applicazioni 3D, come gli inserti floreali in tulle, ideali per i matrimoni chic e raffinati e, perché no, anche bucolici ed eterei. Tra i decori più in voga c’è anche il pizzo San Gallo, perfetto per chi desidera indossare un tessuto fresco e leggero ma, allo stesso tempo, chic e ricercato.

 

Brillantezza e trasparenza

Le collezioni 2023 prevedono un vortice di lucentezza. Tessuti brillanti o ricoperti di pietre scintillanti, più grandi o più piccole. Abiti gioiello che rendono la sposa la protagonista indiscussa della festa grazie ai tanti brillantini, strass, pietre preziose e dettagli luccicanti, che possono essere applicati su corpetti, gonne, cinture, maniche e sullo strascico. Uno stile che si addice soprattutto a chi si sposa di sera, in una location suggestiva all’esterno o sul mare. Un’altra tendenza 2023 è la leggerezza de tessuti con sovrapposizioni di balze e code a strascico che volano. Il tulle, ad esempio, riesce a creare contrasti tra nudo e bianco. Per chi sogna un effetto tulle o crêpe, possono essere aggiunti pizzi molto delicati per creare sensuali e vertiginose trasparenze. Un effetto ricamato sulla pelle che dona una silhouette molto sensuale.

 

Scolli asimmetrici e spacchi sensuali

Il 2023 vede come protagonista indiscusso lo scollo asimmetrico, il cosiddetto monospalla. Un tipo di scollo sofisticato e audace che si abbina perfettamente sia sugli abiti due pezzi per poter valorizzare ancor di più il corpetto, sia sugli abiti classici (meglio se a tubino), conferendo possibilità di movimento e originalità all’outfit. Molto spesso l’unica spallina dell’abito è decorata con volant, piume o tulle. Naturalmente ci sarà spazio anche per abiti con scollature a cuore, quadrate, a girocollo, a barchetta e a V. Ancora tanta sensualità con spacchi audaci presenti sia nelle sirene, negli abiti scivolati e nei modelli redingote. Lo spacco laterale, inoltre, è perfetto sia su abiti dalle linee più affusolate sia su modelli con gonna ad A o scivolata, per slanciare la figura e creare movimento nella parte inferiore dell’abito.

 

Abiti da sposa colorati

Non solo bianco e sfumature candide: la sposa del 2023 osa anche con modelli di abiti dai toni sfumati, che iniziano col bianco nella parte alta per poi andare a colorarsi di un leggero rosa nella zona finale della gonna, in grado di donare un tocco davvero molto romantico. Alcune collezioni 2023 presentano addirittura abiti da sposa neri e accessori neri come veli, guanti e boleri. Scelte ideali per chi non ama indossare il classico bianco e desidera stravolgere la tradizione. Gli abiti in questione sono lisci, con gonne scivolate e poco pompose, caratterizzati da pochi decori e senza ricami, con scolli a cuore e a V, ma anche asimmetrici.

 

Per approfondire: “Quando la sposa non va in bianco: abiti da sposa colorati

 

La Venere di Berenice è a tua completa disposizione per consigliarti i migliori abiti da sposa 2023. Vieni a scoprire le nuove collezioni prenotando un appuntamento presso i nostri atelier. Ti aspettiamo!