Tight, smoking o frac, la tradizione che non tramonta mai

Tight, smoking o frac, la tradizione che non tramonta mai
Tight, smoking o frac

Il mondo della moda è sempre in evoluzione, ma ci sono alcune tendenze che sono davvero intramontabili. Tra queste, ci sono il Tight, lo Smoking e il Frac, vere e proprie icone dello stile elegante e sofisticato.

 

Tight, Smoking o Frac: la tradizione che non tramonta mai. È più elegante uno Smoking o un Frac? Si può indossare un Tight di sera? Queste sono solo alcune delle domande più frequenti che ci si pone quando si viene invitati a eventi che richiedono un dress code particolare. Ciò che è più importante è comunque risultare sempre eleganti e impeccabili con un outfit evergreen che cattura l’attenzione, senza tradire le tradizioni ma, allo stesso tempo, rimanere al passo con i tempi. Ecco perché questi abiti permettono all’uomo di essere raffinato e mai scontato, sempre e comunque. Ora non ti resta che dare un’occhiata alla nostra guida, in cui troverai tutte le risposte su come e quando indossare l’outfit formale più giusto ed essere impeccabile in qualsiasi situazione.

 

Leggi anche: “Come scegliere l’abito da sposo: la guida di La Venere di Berenice

 

Cos’è il Tight e quando si indossa

Chiamato anche morning dress, il Tight è una tipologia di completo da sposo che deve essere utilizzato solo di mattina, nelle prime ore del giorno e fino al tramonto. Il tight è composto da una giacca avvitata e a coda di colore scuro (grigio o nero), gilet grigio chiaro e pantalone gessato, che viene completato da cilindro e bastone. Il Tight nasce nel XIX secolo come derivazione della redingote. Con la sua giacca aderente (tight) alla vita, stondata sul davanti e con le code con alto spacco centrale sul dietro, consentiva infatti di montare a cavallo.
Il Tight esprime classicismo e raffinatezza, e viene scelto solitamente per le celebrazioni molto formali. Oggi ci sono anche varianti più moderne meno solenni, ad esempio con nuove nuance, come il blu, il grigio, il nero, con particolare attenzione ai dettagli e alle code. Un’altra soluzione meno formale ma non meno elegante è il mezzo tight: stesso abito, ma che si differenzia nella giacca senza coda, strutturata in fresco di lana.

 

Cos’è lo Smoking e com’è composto

Lo Smoking è l’abito classico da sposo per eccellenza, dal carattere deciso e distintivo. Viene generalmente indossato per le celebrazioni serali ed è caratterizzato da dettagli in raso, proprio come la banda laterale, mentre il taglio è slim: dal fit della giacca a quello dei pantaloni. Il colore è prettamente scuro e quindi risulta sempre perfetto per un invito a una serata formale con un dress code “cravatta nera”. L’utilizzo principale dello Smoking, infatti, è riservato alle occasioni eleganti e mondane serali, nello specifico, dopo le ore 18. Esistono alcune eccezioni, ad esempio, se viene realizzato in colore chiaro, con alcuni accessori non legati allo Smoking tradizionale, come la cravatta al posto del papillon.
Lo Smoking nasce dalla giacca fumo, la cosiddetta smoking jacket, che veniva indossata nelle stanze dedicate al fumo del tabacco e che serviva per preservare il completo dall’assorbirne l’odore. Da sottolineare che, prima del 1865, l’unico completo elegante da sera riservato agli uomini era il Frac. Tutto cambiò quando, proprio in quell’anno, il futuro Principe di Galles, Edoardo VII, commissionò una giacca corta blu per serate informali nella sua tenuta di campagna, una giacca che aveva le sembianze dello smoking di oggi, che fu chiamata dinner jacket in Inghilterra e tuxedo in America.

 

Cos’è il Frac e da chi deve essere indossato

Il Frac è un abito da sera da cerimonia, elegantissimo e molto formale. Si tratta di un abito da indossare dopo il tramonto. Viene indossato da principi e principini in occasione di cerimonie solenni ed è caratterizzato da giacca doppio petto, corta sulla parte anteriore ma con coda lunga, i gilet a contrasto con motivi jacquard o in seta semplice, e i pantaloni dal fit regolare, completato da papillon bianco e bastone.
Inizialmente veniva indossato come abito di campagna per la sua comodità; in Inghilterra, nel Settecento, il Frac riappare con colletto alzato e non a revers, e con una linea stilistica che si ispirava ai completi militari. Il tessuto impiegato era di lana o pelle, un capo adatto a tutti i giorni.
Lord Brummel fu il primo a indossare il Frac in versione elegante in blu a doppiopetto. Il frac iniziò quindi a essere considerato anche un completo elegante per tutto l’Ottocento, con tagli sartoriali di maggior pregio. Nel periodo della Restaurazione, il Frac divenne scuro e il punto vita si strinse. Fu poi Edoardo VII del Galles ad abolire il doppiopetto; non riuscendovi, creò l’abitudine di non abbottonare la giacca. Dai primi del Novecento il frac diviene un vero e proprio abito serale da gala, che ancora oggi viene indossato solo per occasioni formali ed eleganti serali, come ricevimenti e balli di gran classe.

 

Le differenze tra Tight, Smoking e Frac

Alla luce di ciò che abbiamo avuto modo di vedere finora, possiamo concludere che:

  • il Tight è un completo da sposo che deve essere indossato in occasione di cerimonie formali e molto eleganti, ma solo al mattino;
  • lo Smoking è il perfetto abito da cerimonia da uomo se il matrimonio si svolge dopo le ore 18. Oggi esistono diverse tipologie di smoking con colori differenti e numerose rivisitazioni;
  • il Frac è un completo da cerimonia molto formale, indossato nelle cerimonie solenni serali, negli eventi di gala o in specifiche occasioni che ne richiedano l’uso (dress code “white tie”).

 

La Venere di Berenice è a tua completa disposizione per consigliarti i migliori abiti da cerimonia a Napoli e ad AvellinoPrenota un appuntamento presso i nostri atelier e lasciati ispirare dalle nostre meravigliose collezioni.

 

Per approfondire: “Abiti da sposo 2023: “La Venere di Berenice presenta la Nuova Collezione

Potrebbe interessarti anche