Modelli abiti da sposa: quali sono le tendenze per la primavera

Modelli abiti da sposa: quali sono le tendenze per la primavera
Modelli abiti da sposa: quali sono le tendenze per la primavera

Glamour e femminilità sono le parole d’ordine per i modelli da sposa primaverili. La tradizione incontra l’innovazione in un perfetto connubio, tra modelli evergreen e abiti non convenzionali. Senza rinunciare naturalmente al tema floreale, che rende l’abito sorprendentemente artistico e delicato.

Modelli abiti da sposa: quali sono le tendenze per la primavera. Dagli abiti corti a quelli classici in tulle, pizzo o seta, fino alle meravigliose applicazioni 3D a tema floreale, E poi ci sono gli abiti bianchi, talvolta realizzati con giochi di trasparenze, ma anche quelli colorati, dalle sfumature azzurro pastello e rosa pallido. Andiamo quindi a scoprire, nel dettaglio, le principali tendenze per gli abiti da sposa per la primavera.

 

Per approfondire: “Abiti da sposa 2023: tutte le tendenze e i look bridal

 

Abiti da sposa primavera 2023

La primavera è probabilmente la stagione più amata dai futuri sposi per coronare il proprio sogno d’amore. Questo perché si tratta del periodo in cui la natura si risveglia con i suoi colori e la sua freschezza, una sorta di nuovo inizio dopo un lungo inverno. La primavera, inoltre, rappresenta per tante coppie il momento perfetto per celebrare il loro matrimonio all’aperto, immersi nella natura e sotto il sole tiepido di questa meravigliosa stagione.
Ma quali sono le tendenze che le future spose devono tener d’occhio per la primavera? A spopolare saranno silhouette tradizionali, arricchite da un tocco glam grazie all’utilizzo di applicazioni floreali, perfette su corpetti, gonne, veli e mantelle, creando così dolci movimenti per chi desidera un abito romantico, senza tempo, chic e raffinato, ma anche dai tratti bucolici. Il vestito da sposa con stampa floreale, infatti è sena dubbio un “must” in primavera, simbolo di delicatezza e bellezza. E poi troviamo colori pastello, maniche staccabili voluminose, delicati tessuti trasparenti, ricami tridimensionali, abiti da sposa con taglio redingote, principessa e a sirena.
Se stai cercando l’ispirazione giusta per il tuo abito da sposa primaverile, continua a leggere per scoprire tutte le novità del momento e trovare il modello perfetto per te.

 

Vestiti sposa con trasparenze e scollature

I delicati tessuti trasparenti sono una grande tendenza per la primavera. Su alcuni abiti, infatti, i tessuti trasparenti vengono utilizzati per aggiungere copertura su altri, spesso ricamati o tempestati di piccoli inserti luminosi. Perfetti per donare un aspetto lucente e una sensualità raffinata.
Le trasparenze possono essere realizzate lungo tutto l’abito o solo in alcune zone come il corpetto o le maniche, magari con ricami floreali, tessuti broccati e giochi di “vedo non vedo”, sia in senso verticale che orizzontale, creati grazie all’uso del pizzo e di tessuti quali lo chiffon, il tulle di seta e l’organza lavorata. Le scollature sensuali e profonde aggiungono poi un tocco aggiuntivo di femminilità e dolce raffinatezza.

 

Abiti sposa con fiori e dettagli floreali

In primavera, non c’è niente di più adatto di un abito da sposa decorato con fiori e dettagli floreali. Un fiore su un abito da sposa è simbolo di delicatezza, bellezza, raffinatezza e romanticismo. Dalle stampe floreali nei colori e nei dettagli a fiori, ai colori pastello, maniche staccabili, ricami tridimensionali, fino alle coroncine di fiori sulla testa per donare un’aria fiabesca alla sposa.

Troviamo poi diafani e tulle, pizzi floreali dimensionali e crêpe sostenibile con dettagli delicati che consentono ai tessuti di drappeggiare delicatamente sulla silhouette.

 

Vestiti da sposa corti o midi

Se desideri un look più moderno e sbarazzino, considera l’idea di un abito corto o midi per il tuo grande giorno. Questi abiti, infatti, sono perfetti per matrimoni all’aperto o per matrimoni in città in cui si desidera un look meno formale. Dagli abiti da sposa corti anni ’60, tagliati ad “A” con scollature sobrie, spesso adornate con colletti gioiello a mini abiti con piume e frange fino ad abiti corti con romantici dettagli floreali, ma anche in crêpe con paillettes e maniche a palloncino.

Tra le proposte più originali troviamo anche abiti corti piumati, modelli più tradizionali arricchiti però da lavorazioni floreali, inserti e mantella e scollature a barca con bottoncini su tutta la lunghezza della manica.

 

Abiti da sposa colorati

L’abito bianco rappresenta senza dubbio la scelta più classica, ma non è l’unica opzione per la sposa primaverile. Se sei quindi disposta a non seguire le tradizioni e a indossare un look più originale, puoi scegliere un abito da sposa colorato.
Tra le tonalità più di tendenza troviamo colori come l’azzurro baby e il rosa blush con tratti bucolici sia sui ricami che su tutta la lunghezza dell’abito. Se desideri far brillare i toni pastello, potrai optare invece per i dettagli gold e argento, perfetti per donare un tocco di luce glamour all’abito.

 

Abito da sposa cut-out

Gli abiti da sposa coordinati o spezzati si rivelano outfit audaci e femminili, perfetti per la sposa alla ricerca di un look non convenzionale. Tra questi trend troviamo abiti da sposa cut-out con taglio centrale e quelli con tagli laterali simmetrici, in grado di valorizzare la silhouette grazie ai tessuti scivolati e ai ritagli strategici.
Ideali per le spose che desiderano capi multipli e donare un tocco casual alla cerimonia. Per la primavera puoi optare anche per un completo con eleganti pantaloni a palazzo e top accollato dalla linea fluida e morbida, ma estremamente elegante. O anche un completo minimale con pantalone e top con un’elegante stola che avvolge le braccia, o ancora, un abito sposa spezzato con gonna fluida e top con maniche leggermente a palloncino.

 

Abito da sposa dalle linee semplici

Per la sposa che ama il classico e senza tempo dalle linee pulite, scollature semplici e dettagli minimi. Le tendenze per la primavera ci parlano di abiti sobri dalle lunghe gonne fluide per un look semplice che viene indossato con estrema naturalezza, creati in luminoso mikado, crêpe, tulle leggerissimo e organza.
Troviamo poi modelli con taglio ad A su un mikado bianco ottico che avvolge la figura morbidamente e vestiti lineari con un romantico corpetto a cuore. E poi ci sono gli abiti da sposa scivolati, a sirena, a impero, dallo stile minimale e dalle linee essenziali, perfetti per far risaltare le forme del corpo e la bellezza dei tessuti. Tra le varie opzioni ci sono anche modelli in envers satin lucido di misto viscosa con scollo a V incrociato, drappeggio morbido sul fianco e maniche a tre quarti, e un semplice plissettato e con maniche a tre quarti, o ancora, un abito midi dalle linee pulite con ampia gonna e scollo a barchetta.

 

La Venere di Berenice ti propone i migliori abiti da sposa per la primavera. Vieni a scoprire le nuove collezioni per la primavera prenotando un appuntamento presso i nostri atelier.

 

Leggi anche: “Quando la sposa non va in bianco: abiti da sposa colorati

Potrebbe interessarti anche